L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 18 ottobre 2010

GLI IMPOSSIBILI COSTI DEL NUCLEARE.

SECONDO L' ENEA IL COSTO DI UNA CENTRALE NUCLEARE E' :


Quanto costa costruire una centrale nucleare?

Il costo medio attuale di una centrale nucleare è di circa 2500-3000 Euro/kW elettrico installato, ovvero il costo in conto capitale di una centrale da 1000 MWe elettrico è di circa 3 miliardi di Euro. Il costo dell’EPR da 1600 MW elettrico (il reattore europeo di III Generazione fornito dalla franco-tedesca Areva) viene valutato attualmente, nei paesi occidentali, da 4 a 4,5 miliardi di euro. (fonte ENEA.IT)


IL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI CI INFORMA CHE NEL SOLO ANNO 2010 SARANNO INSTALLATI IN ITALIA 850 MW DI POTENZA FOTOVOLTAICA (CORRIERECONOMIA pag. 17)


PRENDIAMO PER BUONA LA STIMA FATTA DALL' ENEA. L' ITALIA DEVE INVESTIRE 4,5 MILIARDI DI EURO PER AVERE UNA CENTRALE DA 1600 MW IN FUNZIONE TRA DIECI ANNI, NEL 2020.


PRENDIAMO PER BUONE LE AFFERMAZIONI DEL CORRIERE DELLA SERA. L' ITALIA PUO' AVERE 1600 MW UTILIZZABILI  ENTRO IL 2012 PER LO STESSO PREZZO DEL NUCLEARE.


SENZA SCORIE, NE' SOCIALI NE' RADIOATTIVE.


A CIO' DOBBIAMO AGGIUNGERE CHE IL COSTO PER KW DEL FOTOVOLTAICO E' DESTINATO A SCENDERE ANCHE DEL 50% GRAZIE ALLA RICERCA FINANZIATA DALL' INTERESSE PER QUESTA FONTE ENERGETICA PULITA,MENTRE DALLE ESPERIENZE FINLANDESI E FRANCESI SAPPIAMO CHE I TEMPI DI REALIZZAZIONE SONO PIU' LUNGHI E I COSTI PIU' GRAVOSI DELLE STIME ENEA ( DI CUI NON SAPPIAMO NEANCHE SE VI SONO CONSIDERATI I COSTI DELLO SMALTIMENTO DELLE SCORIE RADIOATTIVE).


POICHE' SI TRATTA DI ENERGIA NON IMMEDIATAMENTE NECESSARIA AL CONSUMO, COME HO SPIEGATO PIU' VOLTE NEI MIEI POST PRECEDENTI, LA VELOCE REALIZZAZIONE DELLO SVILUPPO FOTOVOLTAICO CI PERMETTEREBBE DI TENERE SPENTE PIU' A LUNGO LE CENTRALI TERMOELETTRICHE CON EVIDENTE RISPARMIO DELLA BOLLETTA ENERGETICA NAZIONALE,


IN QUANTO ESSE CONSUMANO PETROLIO E GAS DI IMPORTAZIONE,


MENTRE LA NOTTE CONVIENE CONTINUARE A COMPRARE L' ELETTRICITA' FRANCESE CHE CI VIENE VENDUTA SOTTOCOSTO, PERCHE' I FRANCESI NON POSSONO SPEGNERE NEMMENO PER 30 SECONDI UN REATTORE NUCLEARE E DELL' ENERGIA PRODOTTA DI NOTTE NON SANNO CHE FARSENE.


MA SICURAMENTE C'E' QUALCUNO A CUI TUTTO QUESTO NON CONVIENE, CONVIENE FAR PAGARE LE TASSE OCCULTE DELLA BOLLETTA ELETTRICA AGLI ITALIANI.

Nessun commento:

Posta un commento