L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

giovedì 17 luglio 2008

ICI FOREVER?

Il commento sull'abolizione dell'ICI mi è stato pubblicato sotto forma di "lettera dei lettori" nella rubrica di Sergio Romano sul Corriere della Sera. Mi sono arrivate e-mail piuttosto interessanti che ora trascrivo sul blog.


Non pagano l'ICI gli inquilini. Ne conosco alcuni che con la scusa che lo sono da tanto tempo e che in pratica non vengono mandati via, pagano un canone simbolico. Specie negli Enti Pubblici. Non è giusto. Il motivo principale che si è arrivati a 80% di proprietà, è il blocco dei fitti e la quasi impossibilità di liberare un appartamento per la continua infinita proroga degli sfratti. Meglio una addizionale IRPEF. 


      Domenico Starna   



L' ICI é una imposta sulla casa ed é , federalismo o non federalismo, un "balzello" ingiusto per la gente, almeno per quella che possiede soltanto la casa dove abita. Il governo attuale ha fatto bene ad abolirla, proseguendo l'azione intrapresa in materia dal governo precedente.

Raffaele Bernardini ( giornalista)



Egregi Signori,

Per una volta che il governo ha trovato 5 minuti di tempo da dedicare, non al premier, ma ai privati cittadini, piovono le lettere di protesta ai giornali.

Vorrei farvi presente un piccolo particolare: l'ICI sulla 1^ casa prevedeva una detrazione secca di 200.000 lire sull'imposta da pagare. Questo nell'anno 1993. Da allora le aliquote dell'imposta sono lievitate, dal 3%o originario sono passate al 4, poi al 5, poi al 5,5%o mentre la detrazione è rimasta ferma alle 200.000 lire convertite poi in 104 euro o giù di lì. Se all'epoca 200.000 lire rappresentavano qualcosa, oggi con 100 euro ci fai la birra...

Signori, non scrivo per me in quanto me la cavavo con un versamento di 20 euro ma, francamente, se proprio volete migliorare l'Italia ci sono centomila proposte più urgenti da sollecitare. O no?

Cordiali saluti,

Paolo Fontana  -  astrid.paolo@virgilio.it


La misericordia, speriamo scarsa, del potere centrale riduce la stupida

liberalità dei sindaci di sinistra.  Roberto Gennari genrob@tin.it


La mia risposta si può sintetizzare in :


Giusto o non giusto, oggi l'ICI è l'unico balzello democratico e federalista. Se il governo avesse detto ai cittadini paga i tuoi 300/400 euro di ICI in cambio li puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi, avrebbe fatto una cosa giusta. Ma così vince in populismo (anticamera del fascismo) e riporta i Comuni sotto la propria cappella economica (anticamera del centralismo democratico, a sua volta anticamera del regime autoritario). Come vedi c'è ampia facoltà di scelta.




Nessun commento:

Posta un commento