L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 13 aprile 2011

ANCORA NON ESCE TUTTA LA VERITA' SUL DISASTRO DI FUKUSHIMA

In base alle dichiarazioni ufficiali del governo giapponese il 26 marzo avevamo scritto sul cittadinoonline che era stato raggiunto il massimo livello di gravità dell’incidente nucleare di Fukushima, cioè il 7, toccato in precedenza solo dalla tragedia di Chernobyl. In effetti leggere l’ammissione definitiva fatta ieri che le cose stanno esattamente così: “nel tempo le conseguenze delle radiazioni emesse dalla centrale manifesteranno gli stessi segni ucraini” è una nostra amara soddisfazione sull’aver capito il fenomeno immediatamente. Evidentemente è chiara per i tecnici presenti in loco l’impossibilità di garantire la refrigerazione dei reattori e le parziali fusioni libereranno radiazioni a cielo aperto dalel conseguenze incalcolabili. L’agenzia italiana Ispra, nell’informarci che anche per ieri 12 aprile i dati raccolti sulla radioattività in Italia sono pressoché insignificanti, prende atto anche della nuova valutazione della gravità dell’incidente atomico causato da terremoto+tsunami in Giappone. 

 

Conseguenze sulla vita in Giappone. Kyushu Electric Power Co ha bloccato le procedure per la costruzione di un nuovo reattore atomico da 1,59 milioni di kW a Sendai, 560.000 prenotazioni alberghiere sono state annullate dopo l’11 marzo, difficoltà nei trasporti navali perché gli equipaggi stranieri non vogliono navigare nell’area di Fukushima. Le difficoltà economiche stanno arrivando anche da noi: Toyota ha comunicato che ben cinque stabilimenti europei interromperanno la produzione di auto causa mancato arrivo di componentistica dal Giappone. Tokyo Disneyland riaprirà i battenti solo il prossimo 15 aprile, riparati i danni, con chiusura anticipata alle 18. La stima ufficiale dei danni complessivi parla della necessità di 47 miliardi di dollari per ricostruire il paese, mentre per la società Tepco che gestisce la centrale il costo dei risarcimenti starà in una forbice tra 24 e 40 miliardi di dollari. Il presidente delle Filippine, benigno Aquino, ha ordinato il rimpatrio dei suoi cittadini presenti in Giappone, e i terremoti “di assestamento” continuano anche oggi, l’ultimo alle 3:08 ora italiana.  



LEXDC - www.ilcittadinoonline.it


1 commento:

  1. Ti segnalo questo video sugli esperimenti nucleari effettuati dal 1945 ad oggi:



    http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DWAnqRQg-W0k%26feature%3Dplayer_embedded&h=522ff



    Agghiacciante!

    RispondiElimina