L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 27 dicembre 2009

IL RIALZO DEI TASSI DI INTERESSE

NELLA SITUAZIONE ECONOMICA ATTUALE DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE, L' ULTIMA NOVITA' DA DOVER SOPPORTARE E' IL RIALZO DEI TASSI DI INTERESSE.


BENCHE' ORMAI DA TROPPO TEMPO AI MINIMI STORICI, MA SEMBRA CHE BEN POCO ABBIANO POTUTO PER ARGINARE LA CRISI LE RIDUZIONI FATTE DALLA BCE E DALLA FEDERAL RESERVE,


LE NOSTRE MERAVIGLIOSE BANCHE, IN QUESTI GIORNI, HANNO RIALZATO NEI FATTI IL MARGINE DI INTERESSE E ORA SI E' AGGIUNTO IL RITOCCO TECNICO CHE PORTA IL TASSO DI USURA DAL 6,69 AL 8,04%, SECONDO IL MECCANISMO PREVISTO PER LEGGE.


OK, SAREBBE IL MOMENTO DI TRASFORMARE L' AUMENTO DELLE SPESE PER I CORRENTISTI IN UN ALLARGAMENTO DEGLI IMPIEGHI DA PARTE DEL SISTEMA BANCARIO.


LA BANCA GUADAGNERA' DI PIU', MA APRIRA' LINEE DI CREDITO PER IMPRESE E FAMIGLIE CON MAGGIORE LIBERTA', APRENDO IL VOLANO DELLA CRESCITA.


ALLO STATO CONVERRA' PAGARE I FORNITORI E RIAPRIRE LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI, LIBERANDO PARZIALMENTE I COMUNI DAL PATTO DI STABILITA'.


IL RIALZO DEI TASSI DI INTERESSE POTREBBE ESSERE UNA NUOVA OPPORTUNITA'. MA SAPPIAMO CHE SUPERCIUK TREMONTI NON FARA' NULLA, COME DEL RESTO SI E' COMPORTATO DA QUANDO SIEDE AL DICASTERO DEL TESORO.


CHI NON E' RICCO O GARANTITO DALLO STATO DEVE RIMANERE SENZA POSSIBILITA' ALCUNA.

3 commenti:

  1. Infatti:scommetti che le vampir-banche riapriranno un pò i cordoni della borsa solo dopo il prossimo aumento?



    Mah...



    Saluti.



    Marcello De Giorgio.

    RispondiElimina
  2. e il 2010 sarà ancora pegio...

    RispondiElimina
  3. tremonti abbaia ma siccome in europa non contiamo niente, ci teniamo basilea due. dentro cui le banche sguazzano allegramente e trovano pretesto per disattendere il ministro dell' economia !  zac

    RispondiElimina