L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 2 maggio 2011

I COSTI DEL NUCLEARE CHE NON C'E', POVERO VERONESI!

IL FATTO QUOTIDIANO HA PUBBLICATO UN ARTICOLO ABBASTANZA APPROFONDITO CHE RIPORTA A NUMERI QUELLE COSE CHE QUESTO BLOG SCRIVE ORMAI DA TROPPO TEMPO SUL NUCLEARE, SPECILAMENTE SUI COSTI CHE I DISINFORMATORI DEL REGIME PUBBLICITARIO CHE CI VORREBBERO FARE INGOIARE LA REALIZZAZIONE DELLA SECONDA ERA NUCLEARE ITALIANA NON TENGONO IN CONSIDERAZIONE QUANDO SI TRATTA DI STABILIRE IL COSTO DI PRODUZIONE DELLA'ENERGIA ELETTRICA COL NUCLEARE.



"l’Italia ha sposato, per il combustibile esausto proveniente dagli impianti oggi fermi, la scelta del riprocessamento, una strada rischiosa e costosa, tant’è che per onorare il contratto con la francese Areva, dal primo gennaio 2007 è stata triplicata la quota della componente A2 (nella bolletta), i cosiddetti “oneri nucleari”, che hanno comportato, come dice l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, “un aumento dell’ordine di un punto percentuale sulla tariffa domestica”. Al netto di imprevisti, la stima degli oneri complessivi del programma di riprocessamento trasmesso all’Autorità, a dicembre 2006 e confermato a marzo 2007, ammonta a
4,3 miliardi di euro, comprensivi, sia dei costi già sostenuti dal 2001 a moneta corrente, sia di quelli ancora da sostenere a moneta 2006."



SPIEGATELO A TESTA E VERONESI CHE IL NUCLEARE OLTRE A TUTTO IL RESTO E' PURE ANTIECONOMICO. VEDIAMO SE TOCCATI NELLA TASCA HANNO UN MOTO DI REAZIONE. INTANTO TOCCATE LA TASCA DI VERONESI NON DONANDO NULLA CON IL SISTEMA DEL 5 PER MILLE ALLA SUA FONDAZIONE ONCOLOGICA ... CERCATENE ALTRE, PIU' SICURO CHE I VOSTRI QUATTRINI VENGANO SPESI BENE E CON LUNGIMIRANZA.


2 commenti:

  1. la tasca di chi, LEX? Col nucleare quella di Testa e Veronesi si gonfia, quantevveroiddio.

    RispondiElimina
  2. ma senza il contributo del 5 per mille la tasca di veronesi si sgonfia senza dubbio, e le ricerche oncologiche le faranno altri. Testa è già parecchio che la tasca l'ha riempita ma la festa è finita!

    RispondiElimina