L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

sabato 17 marzo 2012

I SOLDI DEGLI ITALIANI A MORGAN STANLEY

DA IL FATTO QUOTIDIANO: Nel mese di gennaio lo Stato italiano avrebbe versato 3,4 miliardi di dollari nelle casse della banca d’affari Usa Morgan Stanley per chiudere i contratti in essere sul mercato dei derivati. Sottoscritti a partire dagli anni ’90, questi contratti avrebbero dovuto tutelare il debito italiano dalle oscillazioni dei tassi di interesse ma, in definitiva, si sarebbero rivelati inutili e controproducenti generando negli anni una perdita da 31 miliardi. Lo riferisce oggi l’agenzia Bloomberg. Né il ministero del Tesoro né Morgan Stanley hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali.

La cifra appare impressionante. Come rileva Bloomberg i 3,4 miliardi di spesa equivalgono alla metà circa dell’aumento dell’Iva di quest’anno. Come a dire che volenti o nolenti i contribuenti italiani hanno versato in anticipo nelle tasche dell’istituto Usa la metà dell’incremento della loro principale imposta indiretta. Per quanto facilmente soggetta a critiche, la scelta di sborsare una simile cifra per chiudere i contratti potrebbe essere stata a dir poco obbligata. Nell’ultimo trimestre 2011, infatti, questi contratti avrebbero generato un profitto di 600 milioni per Morgan Stanley (ovvero una perdita equivalente per l’Italia). Secondo Bloomberg, I cinque principali operatori del mercato dei derivati, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America, Citigroup e JPMorgan, sono esposte per questo genere di contratti sull’Italia per 19,5 miliardi di dollari.

Ma chi e' il gaglioffo che ha firmato simili prodotti finanziari?

4 commenti:

  1. ME NE VENGONO IN MENTE COSì TANTI DI "GAGLIOFFI"... CHE L'ELENCO SAREBBE LUNGO E NOIOSO...

    RispondiElimina
  2. bisognerebbe capire le date.. a me me ne viene in mente principalmente uno insieme al suo cosiddetto ministro dell'economia, anzi più quest'ultimo perché quell'altro aveva cose più urgenti da fare
    ma ripeto bisognerebbe fare la cronistoria
    ciao

    RispondiElimina
  3. poveri noi...

    ciaoooo !

    copio il tuo post da me... mi è troppo interessante per non diffonderlo !!!!

    grazie !

    RispondiElimina
  4. dopo il casino splinder sto cercando di dare una sistemata ai troppi blog allora partiti. Abitualmente "lavoro", quando mi ricordo, su questo: "kriminalkreb.blogspot.com" Un saluto. Il tuo finalmente l'ho scritto dove sicuramente mi ricordo. Ciao.

    RispondiElimina