L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

sabato 13 giugno 2009

L' ACQUA E' LA VITA. NON POSSIAMO FARLA DIVENTARE SIMBOLO DI MORTE.

LA POLEMICA SULL'ACQUA MINERALE NON SI PLACA, ANZI. IL SINDACO CACCIARI SI LANCIA ANCORA UNA VOLTA PIU' FORTE CONTRO IL CONSUMO DI ACQUA MINERALE IMBOTTIGLIATA, SPECIE NELLA PLASTICA, E DEI COSTI DI SMALTIMENTO CHE NE CONSEGUONO.


IL DATO SIGNIFICATIVO E' : "L'Italia produce 12,4 miliardi di bottiglie l'anno consumando 655 mila tonnellate di petrolio, scaricando in aria 910 mila tonnellate di CO2 e in pattumiera 200 mila tonnellate di polietilene, il cui smaltimento (solo un terzo viene riciclato) "è a carico di cittadini ed enti locali". Non solo. Otto litri di minerale su 10 percorrono in camion centinaia di chilometri per arrivare dalla sorgente agli scaffali dei supermercati e sui tavoli dei ristoranti. Bruciando ettolitri di gasolio.(fonte LA REPUBBLICA)".


GIA' IN ALTRO POST LEXDC PROPONEVA DI LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE ACQUE MINERALI IMBOTTIGLIATE ENTRO I 400 KM INTORNO ALLO STABILIMENTO DI PRODUZIONE, FAVORENDO COSI' IL CONCENTRAMENTO DELLE AZIENDE E RIDUCENDO TUTTI I COSTI DI IMBOTTIGLIAMENTO, DISTRIBUZIONE E SMALTIMENTO.


SI, ANCHE DI SMALTIMENTO, PERCHE' TORNEREBBE IN AUGE L'USO DEL VETRO, CON IL VUOTO A RENDERE E IL RICICLO DELLA BOTTIGLIA. 


C'E' QUALCUNO A CUI TUTTO CIO' NON CONVIENE. CROLLEREBBE IL MERCATO PUBBLICITARIO SULLE TELEVISIONI, IN QUANTO PER UN PRODOTTO DI DISTRIBUZIONE LOCALE L' INFORMAZIONE PUBBLICITARIA SAREBBE DIVERSA ...

Nessun commento:

Posta un commento