L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 21 giugno 2009

MA MC DONALD'S FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

UNO DEI CAPISALDI DEL PREZZO POPOLARE PRATICATO DA MC DONALD?S NEI SUOI RISTORANTI E' CHE LA SUA CLIENTELA, UNA VOLTA CONSUMATO IL PASTO, SVUOTI I RESIDUI DEL VASSOIO NEI SUOI CAPIENTI CESTI DELLA SPAZZATURA.


INDIFFERENTEMENTE VENGONO COSI' MESSI INSIEME CARTA DELL' HAMBURGER, PARAFFINA DEI BICCHIERI, LIQUIDI COME COCA COLA, CARTONE DELLE PATATINE FRITTE, PLASTICA DELLE CANNUCCE.


OGNI TANTO, GENEROSAMENTE, UN ADDETTO DEL LOCALE FA IL GIRO, CHIUDE IL SACCO NERO DELL' IMMONDIZIA E NE METTE UNO NUOVO, COSI' CHE I CLIENTI POSSANO RICOMINCIARE A SVUOTARE I PROPRI VASSOI.


MA MC DONALD'S FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA O FA PAGARE ALLA COLLETTIVITA' LO SMALTIMENTO DELL' INDIFFERENZIATO CHE PRODUCE?


A CHI TOCCA CONTROLLARE CHE COSA AVVIENE NEL RETROBOTTEGA DEL RISTORANTE?


E GLI ALTRI RISTORANTI, CHE FANNO?

7 commenti:

  1. ah che simpatica domanda!..

    sai quante volte ho pensato, ma che fine fa tutta la carta, il cartone, la plastica buttata nei raccoglitori per lo più da clienti stessi.. e se non sarebbe più utile che i MaC "tentassero" una differenziata..

    ma a chi lo dici, se già nel tuo palazzo c'è chi butta le bottiglie con la carta, e l'alluminio nell'umido?

    il giorno che faremo passi avanti sul tema rifiuti saremo già un paese migliore di quello che siamo..

    ciao

    RispondiElimina
  2. Vengono smaltiti in qualche cava del casertano o portati, come la maggior parte dei rifiuti tossici, in africa, tanto che vuoi che sia una discarica in più o in meno o qualche patologia in più, in un continente come l'africa?



    NucleoZero

    RispondiElimina
  3. Bisogna che i cittadini si mobilitino per la raccolta differenziata e perchè il riciclaggio non sia solo quello dei soldi,ma sopratutto quello dei rifiuti...

    Finchè c'è un'ignoranza così radicata sui rifiuti,sullo spreco dell'acqua e sull'abuso di detersivi,sarà difficile far entrare nella zucca di chi ha in testa solo calcio,veline e telefonini anche l'importanza della selezione dei rifiuti...

    Concludendo poi con Mc Donalds: ma non c'è nessuna ispezione che "becchi" i sacchi di questi criminali ecologici(andiamo anche a vedere con cosa sono fatti gli hamurger...) e gli faccia passare la voglia?

    Se il pesce puzza dalla testa... abbiamo poco da protestare...mi sa,o no?



    Saluti.



    Marcello De Giorgio.

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe imporlo per legge che i ristoranti facciano la differenziata. Sono più facilmente controllabili dei cittadini, ai quali, invece, andrebbe cambiato il cervello.

    RispondiElimina
  5. A sIENA SIAMO LEADER PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, MALGRADO MC DONALD'S E RISTORANTI. MA PRESTO LA RACCOLTA INTEGRALE DEL SUD CI PORTERA' INDIETRO IN CLASSIFICA, HO SPERIMENTATO CHE IN QUESTO MOMENTO A CASERTA SONO MOLTO PIU' AVANTI DI NOI! E C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE PENSA CHE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SIA UN PROBLEMA CHE NON LO RIGUARDA ...

    RispondiElimina
  6. Purtroppo ho un'idea completamente opposta alla tua sulla raccolta differenziata, secondo me è la più grande truffa che i politici si sono inventati...Mi spiego meglio, io la raccolta differenziata l'abolirei del tutto non fosse altro perchè si gioca sulla questione ambientale e sul buon senso della gente, senza che questi ultimi ne traggono un beneficio e in termini di ambiente e in termini economici (tariffe più basse). La raccolta differenziata ha ragione di esistere solo se "gli utilizzatori" finali ne traggono vantaggio e non fare il lavoro delle ditte di smaltimento a costa praticamente zero.



    NucleoZero

    RispondiElimina
  7. caro NZ, i vantaggi ci sono. 1-impiego posti di lavoro sul territorio 2- pulizia dell'ambiente quotidiano 3- recupero di materiali con risparmio di materie prime 4- minori tasse ai comuni virtuosi 5- educazione contro lo spreco e all' ordine. non mi sembra poco.

    RispondiElimina