L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

giovedì 15 gennaio 2009

ALITALIA. QUALCHE NUMERO PER RICORDARE A TUTTI

L'ULTIMO SFOTTO' DI AIR FRANCE SULLA COESISTENZA PACIFICA DI MALPENSA E LINATE.


MALPENSA totale passeggeri 17.960.000 di cui voli nazionali 1.664.000


LINATE totale passeggeri 8.709.000 di cui voli nazionali 6.299.000


TOTALE PASSEGGERI 26.669.000 - fonte LA NAZIONE QN -


ROMA FIUMICINO da sola NEL 2007 HA RAGGIUNTO LA CIFRA DI 33.000.000 DI PASSEGGERI E SI PENSA RAGGIUNGA I 55 milioni ENTRO 10 ANNI. L'AEROPORTO PIU' VICINO SONO NAPOLI CAPODICHINO, FIRENZE PERETOLA, PISA A OLTRE 200 KM. DI DISTANZA.


INVECE, COME RIPETUTO SPESSO, ORIO AL SERIO dista da MILANO come MALPENSA, BRESCIA, GENOVA E TORINO SONO NEL RAGGIO DI 150 KM. 


CAPITE PERCHE' LINATE DEVE SCOMPARIRE O ESSERE RIDOTTO A CITY AIRPORT - SE QUALCUNO GLI FARA' UN BUSINESS PLAN ADEGUATO?


IL COMUNE DI MILANO, TRAMITE LA SEA, E' IL VERO PROPRIETARIO DEI DUE SCALI. FONTE DI PREBENDE, FAVORITISMI E POSTI DI LAVORO. NESSUNO VUOLE RISTRUTTURARE. OGGI CI MANDANO IL FUMO NEGLI OCCHI CON LA LEGGE DI LIBERALIZZAZIONE DEGLI SLOT.


GLI STESSI SLOT, EVIDENTEMENTE, CHE TANTO HANNO CONTRIBUITO AL FALLIMENTO ALITALIA. QUELLI CHE SONO OPERATIVI A ORARI INFAMI, DA VOLO CHARTER. QUELLI CHE ALITALIA VOLAVA CON AEREI VUOTI, E SPESSO PAGAVA PER NON VOLARE (PIU' CONVENIENTE).


ALBERTINI, LA MORATTI E IL CENTRODESTRA TUTTO CREDEVA DI INGRASSARE "AD LIBITUM" COME UNA VECCHIA CANZONETTA POPOLARE. MA FUORI DALLA GENTILEZZA DELLA FORMA, LE ULTIME DICHIARAZIONI DI AIR FRANCE SONO UNO SPUTTANAMENTO TOTALE PER UN MODO DI OCCUPARE LA CITTA' E LA CIVILTA' FATTO DI MENZOGNE E INCAPACITA' POLITICO-FINANZIARIA.


HANNO COMBATTUTO UNA GUERRA DI AEROPRTI SENZA ARMI, E HANNO PERSO. ALLA FINE BOSSI HA DICHIARATO " FRANZA O ALEMAGNA, BASTA CHE SE MAGNA". UN'ALTRA PATETICA BUGIA.


LUFTHANSA NON E' MAI STATA IN CORSA PER ALITALIA. STA CERCANDO DI AVERE GRATIS AUSTRIAN AIRLINES E ALTRE COMPAGNIE AEREE IN DIFFICOLTA', NON HA NEMMENO I SOLDI PER ENTRARE AL 25% IN SOCIETA'. E' UN BLUFF POLITICO PER AVVINCERE I SOSTENITORI A CREDERE NELLA ITALIANITA' DELLA COMPAGNIA AEREA.


PECCATO CHE TANTISSIMI PICCOLI AZIONISTI ABBIANO CREDUTO AL GOVERNO E ORA SI RITROVINO CON UN PUGNO DI MOSCHE, ALLA FACCIA DELL'OTTIMISMO.


MA SI RITORNERA' UN GIORNO A VOTARE. NON VI PREOCCUPATE, SAR0' ANCORA QUI A RICORDARVI TUTTO CIO'.

2 commenti:

  1. sai bene che alitalia era l'unica che non facesse utili su malpensa nonostrante avesse una % di riempimento voli più alta dei concorrenti (e più alta di quanto fa a Roma)... secondo te perchè perdeva?

    Perchè pretendeva di volare in lombardia con dipendenti laziali, e i costi di trasferta erano esorbitanti!!



    Luftansa poi, un colosso che ha un traffico più che doppio rispetto i francesi, ha necessità di un nuovo hub essendo saturi i suoi 2 tedeschi.



    E poi, io abito a 2 passi da orio al serio, e per raggiungere malpensa occorrono oltre 2 ore! la lombardia è infatti la 19esima regione italiana per km di autostrade procapite nonostante sia la prima contributrice... praticamente viviamo in colonna, inoltre bergamo ha esclusivamente traffico low cost e cargo, niente business e internazionali concentrati a malpensa. Simile x linate



    x il resto ho risposto sul mio blog

    RispondiElimina
  2. CI SONO STATISTICHE CHE DICONO CHE IL COSTO DEL LAVORO ALITALIA ERA PIU' BASSO DI QUELLO DEI CONCORRENTI AIR FRANCE, LUFTHANSA, BRITISH ... POI IO NON SONO ROMANOCENTRICO! NON E' UN ARGOMENTO CHE SI PUO' USARE CONTRO DI ME!

    RispondiElimina