L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 11 gennaio 2009

LETTURE PER CHI NON CREDE NELLA STORIA

«Durante l' ultima guerra il popolo ebraico ha patito tremende e indescrivibili sofferenze... Il fatto che nessuno Stato dell' Europa occidentale sia stato capace di garantire i diritti elementari del popolo ebraico e di proteggerlo dalla violenza fascista, spiega il desiderio degli ebrei di costituirsi uno Stato proprio. Sarebbe ingiusto non prendere in considerazione questa circostanza e negare al popolo ebraico il diritto a realizzare le proprie aspirazioni...». A pronunciare questo discorso appassionato a favore del diritto degli ebrei di costituire un proprio Stato in Palestina fu Andrej Gromyko, rappresentante permanente alle Nazioni Unite e viceministro degli Esteri dell' Unione Sovietica. Era il 4 maggio 1947 e l' Urss, vittoriosa nella Seconda guerra mondiale e già impegnata nel confronto con l' Occidente, aveva identificato nel Medio Oriente, ancora nella sfera di influenza di una debolissima Gran Bretagna, uno dei settori in cui misurarsi con gli ex alleati. "


SINCERAMENTE I GIUDIZI SCHIERATI, LE OFFESE DI PARTE, LE PRESE DI POSIZIONE APRIORISTICHE CHE LEGGO NEI BLOG SULLA GUERRA NON DICHIARATA CHE SI COMBATTE IN QUESTI GIORNI A GAZA MI HANNO UN PO' NAUSEATO.


NON C'E' STORIA, NON C'E' POLITICA, NON C'E' COERENZA.


I CIVILI PALESTINESI, MASSACRATI DALLE DUE FAZIONI IN LOTTA DI CUI ESSERE UNO STATO SOVRANO L' ALTRA UNA TURBA DI FACINOROSI CHE EVITANO DI COSTITUIRSI IN STATO PER CALCOLO POLITICO, SONO NELLE FOTO DEVASTANTI CHE CIRCOLANO SU INTERNET E NELLE IMMAGINI LONTANE DEI TELEGIORNALI. SPETTATORI E VITTIME SENZA POSSIBILITA' DI REPLICA. DALL' ALTRA PARTE DELLO SCHERMO NOI OCCIDENTALI, CORRESPONSABILI MORALI E MATERIALI DELLE DISTRUZIONI, CHE CONTINUIAMO A SPACCARE IL CAPELLO IN QUATTRO SULL'INUTILITA' DI SAPERE "CHI HA COMINCIATO PER PRIMO".


LA VIOLENZA, DI NORMA, GENERA LA VIOLENZA (ESCHILO, I PERSIANI) . 

1 commento:

  1. Indubbiamente sono stati commessi errori, tragici anche, da tutti da 60 anni a questa parte, in quel pezzo di deserto.

    Mi domando se effettivamente vi sia un'unanime volontà di arrivare ad una soluzione o questo perenne conflitto non faccia il gioco di molti.

    RispondiElimina