L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 15 febbraio 2009

GLI SBRONZI DI RIACE.

 DAL SITO http://www.statistica.beniculturali.it/ SI LEGGE A PROPOSITO DEL MUSEO DELLA CALABRIA : 61.800 paganti nel 2007 - i dati del 2008 saranno disponibili alla fine di febbraio.


TANTI SONO STATI I VISITATORI PAGANTI AL MUSEO DELLA CALABRIA DI REGGIO CALABRIA. UN MUSEO DI 3 PIANI PIU' SEMINTERRATO, CHE AVRA' SICURAMENTE UNA PLETORA DI DIPENDENTI PER LO PIU' SUPERFLUI, IN LOCALI DA RISTRUTTURARE, COME ASSICURA IL CORRIERE DELLA SERA. CON DIRETTORI, SOVRAINTENDENTE, CONSULENTI.


TUTTA GENTE CONTRARIA A SPOSTARE I BRONZI DI RIACE VERSO POSTI PIU' INTERESSANTI PER I VISITATORI DI MUSEI. LOGICO. PERDEREBBERO IL LAVORO. A CERTA GENTE DEL CONCETTO DI FRUIZIONE DELL'ARTE NON INTERESSA NULLA ...


COSI' NASCE E SI DIFFONDE L'ALIBI DELLA TUTELA. LA TUTELA DAI VIAGGI, DAI TRASFERIMENTI. PERFINO MANDARLI IN SARDEGNA DAL BERLUSKAZZ POTEVA ESSERE UN'IDEA INTERESSANTE. MA QUALCUNO AVREBBE PERSO IL GIOCATTOLO CHE DA' UN PICCOLO POTERE A REGGIO.


IN PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA ESISTONO ALTRI 6 MUSEI CHE HANNO COLLEZIONATO, SEMPRE NEL 2007, LA BELLEZZA DI 5.859 VISITATORI PAGANTI. L'ITALIA DELLO SPRECO CHE AVANZA, SEMPRE PIU' INTOCCABILE. TUTTO IL PERCORSO DEL SAPERE E DEL LAVORO PASSA DALLE MANI MARCE DELLA POLITICA, QUINDI NON SI POSSONO CAMBIARE LE COSE.

3 commenti:

  1. Francamente, non vedo perchè la cattiva gestione amministrativa dei musei, che si potrebbero ridurre o riformare, con lo spostamento di opere così delicate ed importanti.

    Firenze ha mai spostato il David?

    Il Louvre presta la Gioconda?

    Chi li vuol vedere venga a Reggio Calabria.

    RispondiElimina
  2. Francamente, non vedo perchè la cattiva gestione amministrativa dei musei (che si potrebbero ridurre o riformare) debba riguardare lo spostamento di opere così delicate ed importanti.

    Firenze ha mai spostato il David?

    Il Louvre presta la Gioconda?

    Chi li vuol vedere venga a Reggio Calabria.

    Basta con queste idee di farne copie e scippi, già all'epoca del restauro gli Uffizi pretendevano di diventare la sede permanente di opere magnogreche, ritrovate proprio nella ex Magna Grecia. basta spoliazioni. Sia per interessi politici, che altro.

    RispondiElimina
  3. è bene che restino a Reggio, bellissima città con quel suo lungomare e...i bronzi.

    cari saluti

    m.ang

    RispondiElimina