L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

martedì 13 ottobre 2009

QUELLE PROVINCE CHE TUTTI SEMBRAVANO VOLESSERO ABOLIRE

HO SEGUITO IN DIRETTA SU RADIO RADICALE LA DISCUSSIONE SULLA PROPOSTA DELL' IDV ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI ABOLIZIONE DELLE PROVINCE CON LEGGE COSTITUZIONALE - LA FORMULA E' UN PO' PIU' COMPLESSA, MA LA RIPORTO COSI', PER SPIEGARCI MEGLIO -.


PDL, LEGA E PD HANNO VOTATO PER LA SOSPENSIONE DELL' ESAME DELLA LEGGE - CHE SIGNIFICA RINVIO SINE DIE - BENCHE' ABBIANO AFFERMATO CHE I 16 MILIARDI ANNUI - PAROLE LORO - DI COSTO DEL SISTEMA BUROCRATICO CHE CONSTA DI 2900 POLITICI ELETTI SONO UNA PRIORITA' (?) DI SPRECHI DA ELIMINARE COME PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE.


MA POICHE' LA PROPOSTA DI LEGGE VIENE DA IDV E VIENE SUPPORTATA DA UDC, E' DEMAGOGICA E QUINDI NON SUSCETTIBILE DI ACCETTAZIONE DELL' AULA. SEGUONO SPIEGAZIONI E DISTINGUO ASSORTITI CHE PRODUCONO L' EFFETTO DI RINVIARE SENZA DATA LA DISCUSSIONE DI UNA SPESA INUTILE CHE VALE COME DUE FINANZIARIE - SEMPRE PAROLE LORO -.


TANTO HO CAPITO E TANTO RIPORTO. QUALCHE SOLONE DELLA CASTA O SUO SOSTENITORE VORRA' COMMENTARMI IN PROPOSITO, MA NON PUO' CAMBIARE IL SUCCO DI QUELLO CHE HO SENTITO CON LE MIE ORECCHIE - E GRAZIE AL CIELO RADIO RADICALE, TRASMETTENDO INTEGRALMENTE LE SEDUTE DELLE CAMERE, NON E' DI PARTE ALCUNA -. 


ATTENDO COMUNICAZIONI DAI TG NAZIONALI IN PROPOSITO, MA SONO SCETTICO PRIMA ANCORA DI COMINCIARE LA VISIONE TELEVISIVA ...

9 commenti:

  1. Questa è solo una delle tante promesse da campagna elettorale del PDL, che tali sono rimaste.. Come aspettiamo l’abolizione delle province aspettiamo il piano casa, il quoziente familiare e le risorse per le forze dell’ordine.. Speriamo che la nostra attesa non sia eterna!

    Marta R.

    RispondiElimina
  2. A parte i vari impegni pre-elettorale della pdl e del pd...ma chi conosce il sistema di governo di un comune puo notare che ogni cosa dall'urbanistica alla sanita , all'ambiente ecc... dopo l'approvazione in consiglio comunale deve essere approvato dalla regione e non passa in provincia..quest'ultimo ha altri compiti che possono essere delegati ai comuni....sarebbe un bel risparmi per le nostre tasche eliminare le provincie.

    RispondiElimina
  3. guarda non sono così sicuro che le competenze delle province siano facilmente delegabili alle Regioni o ai Comuni. Soprattutto adesso che senza l'ICI sulla prima casa i Comuni hanno parecchi introiti in meno.



    Sarebbe meglio una risistemata generale a tutto il titolo V della nostra Costituzione, però questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
  4. L'abolizione delle province era uno di quegli impegni da realizzare nei primi 100 giorni di governo, mentre è evidente che resterà per sempre l'eterna promessa mai mantenuta, l'ennesimo spreco che gli italiani devono ancora sopportare  anche se 3/4 del parlamento sarebbe d'accordo, tutto a causa della Lega, che la mattina sbraita all'urlo di "Roma ladrona", e la sera pone veti ricattatori imponendo di mantenere una burocrazia ridondante, che ha l'unico scopo di preservare i loro centri di potere, con i quali al nord, la Lega fa il bello e il cattivo tempo. Vorrei propio sentire cosa ha da dire il ministro Brunetta a proposito. mah...

    Meno male che ci sono forze come l'UDC che sono coerenti con le promesse fatte in campagna elettorale, a partire dal quoziente familiare, un'altra idea "rubata" dal PDL per fare propaganda, che è rimasta nelle belle parole e in nessun fatto.

    RispondiElimina
  5. Fino a questo momento gli unici partiti che avevano realmente parlato di abolizione delle province erano stati PDL e UDC, con l'unica differenza che il PDL, pur avendo vinto le elezioni, non ha portato avanti quanto aveva sostenuto in campagna elettorale. L'UDC ha sempre continuato a insistere sull'esigenza di eliminare le province, organi, come tutti ben sappiamo, costosi e quasi sempre scarsamente utili. E' inutile che in questo ultimo periodo l'IDV cerchi di appropriarsi di iniziative che non le sono mai appartenute... Certamente è importante che tutti gli schieramenti politici siano a favore dell'eliminazione delle province affinchè TUTTO il parlamento voti e questo avvenga davvero. Peccato che, secondo me, pur di fare da bastian contrario a Berlusconi, i parlamentari dell'IDV, qualora il governo decidesse di realizzare sul serio l'eliminazione delle province, lascerebbero da parte i loro buoni propositi votando contro questo provvedimento... d'altronde la loro politica non è sempre stata quella di andare contro a Berlusconi sempre e comunque? Samantha

    RispondiElimina
  6. Il tema delle povince suscita a quanto pare parecchi malumori tra le fila della maggioranza. Quando si parla di cose serie quelli del governo  pensano bene di sospendere l'iter per prendere tempo... per la serie: e dove li mettiamo i nostri gregari se li togliamo la poltrona?? La cosa più sconcertante è che i tg non ne parlano, mentre l'attenzione si focalizza sulla riforma del pubblico impiego, attuata dal primo assenteista nel paese, il ministro Brunetta, che onestamente mi ha molto deluso perchè si è scoperto che i risultati sulla morsa contro i fannulloni, tanto esaltati, sono piuttosto fasulli. Ancora una volta l'Udc nel suo ruolo di opposizione coerente e vigile deve sollecitare chi governa, ma chi governa continua a fare orecchio da mercante. In tv i rappresentanti della maggioranza difendono a spada tratta il loro leader, poi si lamentano che si parla sempre di Berlusconi e non di quello che l'esecutivo ha fatto. Andate a chiederlo agli avvocati che hanno a che fare tutti i giorni con cancellerie ingolfate se la riforma del processo civile avrà realmente effetti positivi sul sistema... Ministro Alfano ma chi vuoi prendere in giro?!? michele nass

    RispondiElimina
  7. Io ricordo che in campagna elettorale, Berlusconi urlava verso i 4 venti di abolire le provincie, dato che è un ente che costa molto , ma inutile per il servizio al cittadino. Gli unici ad oggi a ribadire questa cosa sono l'UDC e l'IDV. Ma non mi stupisce più questa rifiuto da parte del PDL e Lega, dato che nelle ultime elezioni provinciali, molte provincie sono andate in mano loro, quindi, sarebbe stata una sciochezza se le abolivano..Con questo dico tutto!!!

    RispondiElimina
  8. A mio avviso l'ente Provincia deve essere abolito.Le competenze e gli impiegati potrebbero essere trasferiti presso altri enti,i politici eletti,rimasti senza seggiola,si riposizionerebbero in altre sedi.

    Risparmiare ben 16 miliardi di euro all'anno,non è discussione di poco conto.Si potrebbero cantierizzare opere pubbliche con una elevata priorità di realizzazione,sostenere coloro i quali sono stati licenziati con opportuni corsi di formazione,potenziare la sanità in modo oculato al mezzogiorno,ristrutturare quelle scuole che ne avessero necessità,incentivare l'agricoltura,ecc.

    Oltretutto si libererebbero molti edifici che attualmente sono sedi delle amministrazioni provinciali,destinandoli ad altra collocazione.

    Un ente sovracomunale potrebbe accollarsi alcune competenze,

    le regioni si assumerebbero le rimanenti.

    Siamo l'unico Stato in Europa,ad avere dopo il Governo centrale,altre tre amministrazioni.Dobbiamo necessariamente porre fine a questo spreco,per dirottare ed impiegare le risorse ottenute in questo modo,in un'ottica moderna e sicuramente più efficacemente ripagante.L'UDC,è sostenitrice accanita dell'abolizione di un ente che al giorno d'oggi,non  ha alcuna ragione d'essere.

    RispondiElimina
  9. sono assolutamente soddisfatto che diversi lettori vicini all' Udc manifestino sul blog la loro partecipazione attiva all' idea di abolire le province, l' intervento di Casini alla Camera è stato veramente incisivo anche se non è servito a nulla. E ora manifestatemi solidarietà contro i 13 miliardi di aerei da guerra di attacco! stanziati dal parlamento nostrano quando si predica rigore ...

    RispondiElimina