L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

sabato 15 agosto 2009

AUTOGRILL. LA DISINFORMAZIONE CORRE ATTRAVERSO LA STAMPA EUROPEA.

AUTOGRILL E' UNA COMPAGNIA DI RISTORAZIONE COMPRATA DAI  BENETTON IN REGIME DI MONOPOLIO NEL 1995 CHE DA ALLORA SI E' BEN GUARDATA DALLA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO, TANTO CHE LE CONSEGUENZE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI I CITTADINI CHE FREQUENTANO STRADE, STAZIONI FERROVIARIE E CENTRI COMMERCIALI.


SUL GUARDIAN INGLESE E' COMPARSO UN ARTICOLO CELEBRATIVO DELL' AUTOGRILL SCRITTO NIENTEPOPODIMENOCHE DA HESTON BLUMENTHAL, DISCUSSO E DISCUTIBILE GURU DELLA CUCINA MOLECOLARE, GIA' ATTACCATO INSIEME ALLO SPAGNOLO FERRAN DA REPORT PER L' USO DI PRENDERE PREBENDE DALLE AZIENDE PIUTTOSTO CHE SALVAGUARDARE IL CONSUMATORE CON LA SUA CUCINA DI INTRUGLI CHIMICI.


EDOARDO RASPELLI, CON SOMMA IGNORANZA DELLA MATERIA, RIPRENDE L' ARGOMENTO SU LA STAMPA TESSENDO ELOGI PER LA GESTIONE BENETTON.


SI INVENTA PERSONALE GENTILE ED EDUCATO COME LE SIGNORE DELLE PULIZIE NEI BAGNI CHE CHIEDONO LA MANCIA  FACENDOCI CREDERE CHE SONO LI' A LAVORARE GRATIS O AI BARISTI SCOCCIATI CHE, QUANDO SERVONO UN CLIENTE, NON TI GUARDANO NEGLI OCCHI PER NON PRENDERE L' ORDINAZIONE E MANTENERE IL PASSO LENTO DA CAMMELLO, DA COME LAVORANO SI VEDE SPESSO ( E NON VOLENTIERI) CHE NON SONO DI MESTIERE, MA DI PASSAGGIO ...


NON GUARDA TRA I MOBILI DI LAMINATO - MODELLO GERMANIA EST PRIMA DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO - ALLA RICERCA DI QUELLO SPORCO BEN VISIBILE CHE DOVREBBE FAR ENTRARE IN AZIONE IL NAS E LE ASL O SOTTO I PIANI DI ACCIAIO DELLE PASTICCERE ...


NON SI ACCORGE CHE C'E' SCRITTO CHE TUTTI GLI ALIMENTI SONO SURGELATI ALL' ORIGINE, CHE LE OLIVE SONO MAROCCHINE E QUANT' ALTRO SI PUO' LEGGERE SUI CARTELLI DEGLI INGREDIENTI E VEDE CHE LA CARNE IN OFFERTA E' HAMBURGER, PETTO DI POLLO IN PRIMIS E LA FIORENTINA L' HANNO VISTA NELLE CARTOLINE DEL CHIANTI CON IL CECCHINI E IL FALORNI.


MENO MALE CHE NON FREQUENTA IL MARKET! SCOPRIREBBE PER ESEMPIO CHE LA BIRRA TEDESCA DAB, CHE VIENE RECLAMIZZATA IN OFFERTA CON LO SCONTO DEL 50%, ALLA CASSA COSTA QUASI IL DOPPIO CHE IN UN QUALSIASI SUPERMERCATO DI QUARTIERE, E NON OSO PENSARE ALLE OFFERTE VERE DEGLI IPERMERCATI!


E COSI' PER TUTTI I GENERI IN OFFERTA, TRANNE I GIORNALI PERCHE' QUELLI NON SI PUO'. PROVA A COMPRARE UN SALUME O UN GIOCATTOLO PER BAMBINI!


L' ULTIMO PENSIERO PER RASPELLI E' LA MALINCONIA CHE GLI PROCURA LA VISTA DI GENTE CHE, FUORI DALL' AUTOGRILL, CONSUMA UNA MERENDA PORTATA DA CASA. L' ABITUDINE, CON SUA BUONA PACE, NON E' MAI SCOMPARSA : I PREZZI AUTOGRILL PER MOLTE TASCHE NON SONO ACCESSIBILI - PER ESEMPIO 3 EURO PER UN PANZEROTTO -, E ANCHE LA PIZZA, AL CONTRARIO DELL' INFLAZIONE IN DISCESA, STA AUMENTANDO DI PREZZO. LE PATATINE POI, COME GIA' HO POSTATO, NON LE FRIGGONO PIU' AL MOMENTO, SCALDANO NEL FORNO QUELLE CONGELATE FRITTE, MENO BUONE.


DALL' ALTO DEI MIEI CIRCA 100.000 CHILOMETRI PERCORSI IN AUTOMOBILE PER LAVORO OGNI ANNO DAL 1979 CREDO DI AVER VISTO DI TUTTO E DI ESSERE AFFIDABILE NEI GIUDIZI ANCHE PERCHE' LAVORO NEL CAMPO DELL' ALIMENTAZIONE. 


OGGI VI HO OFFERTO UN ALTRO ESEMPIO DELLA DISINFORMAZIONE.


HESTON BLUMENTHAL E EDOARDO RASPELLI. SPERIAMO CHE I BENETTON DAVVERO LI ABBIANO PAGATI PER GLI ARTICOLI CELEBRATIVI DI AUTOGRILL CHE HANNO PUBBLICATO SUI GIORNALI.


ALTRIMENTI DOVREMMO DUBITARE DELLE LORO CAPACITA' PERSONALI IN MATERIA. 


2 commenti:

  1. sono tornato ieri dalle vacanze, in Slovenia, Croazia e a Vienna.



    Il viaggio è lungo e si decide di cenare lungo l'autostrada : il piano è di mangiare dopo aver superato il nodo di Verona, pensavamo ci fosse traffico e invece si scorreva molto bene.



    Nel tratto Brescia - Piacenza : il primo autogrill è solo bar, passiamo oltre sperando almeno in un self service. Il secondo autogrill è chiuso (sottolineo, è chiuso il 14 agosto alle 21 !).

    Per sfinimento ci fermiamo nel terzo,nei pressi di Piacenza. L'illuminazione esterna è talmente bassa da farci pensare ad un'altra chiusura. Invece è aperto, purtroppo : una bottiglia d'acqua minerale costa 2,20 euro(per 50cl). Un trancio di pizza pessimo 3,10 (margherita, o almeno qualcosa di simile). Abbiamo problemi anche ad entrare col cane, che non si poteva in ogni caso lasciare fuori in macchina visto i 29 gradi, anche se sulla porta d'ingresso non c'è nessun divieto.



    Bel servizio di merda.



    Così per la cronaca... In Croazia l'acqua è costata 6 kune, meno di un euro. Fra l'altro era pure acqua nel frigo, fredda, da noi te la fanno pagare di più in molti luoghi.



    Per non parlare delle tariffe autostradali, meglio non incominciare nemmeno...

    RispondiElimina
  2. un piccolo consiglio : un' altra volta compra la bottiglia di minerale da litri 1,5. risparmi tantissimo ed è buona consumata a casa il giorno dopo ...

    RispondiElimina