L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

sabato 15 agosto 2009

L' INFORMAZIONE TELEVISIVA INESISTENTE SULLA CENTRALE A CARBONE.

SECONDO VOI PER LA SALUTE E L' AMBIENTE DEGLI ITALIANI E' PIU' IMPORTANTE CHE UN TELEGIORNALE PARLI DI GOSSIP TRA CLOONEY E CANALIS O SI OCCUPI DELLA DECISIONE DEL MINISTRO DELL' AMBIENTE STEFANIA PRESTIGIACOMO DI AMPLIARE LA CENTRALE ELETTRICA A CARBONE DI VADO LIGURE, PUR CON LA NETTA OPPOSIZIONE DEI COMUNI DELL' AREA?


HO TROVATO LA NOTIZIA CHE HO LETTO NEL BLOG


PROGETTOINLIGURIA.SPLINDER.COM 


E RIPORTO L' AGENZIA IRIS CHE HA DETTATO IL SEGUENTE ARTICOLO :







IRIS) - ROMA, 20 LUG - Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato il decreto relativo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la Centrale elettrica di Vado Ligure della "Tirreno Power". Il progetto prevede la realizzazione di una nuova unità a carbone ad elevato rendimento e l'esecuzione di interventi per migliorare l'impatto ambientale delle altre unità esistenti. Sono inoltre previste iniziative finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili per 180 MW. Il progetto prevede un investimento di 800 milioni di euro, di cui 200 saranno destinati allo sviluppo di fonti rinnovabili. La nuova unità produttiva darà lavoro a regime a 50 persone che si aggiungeranno agli addetti che già operano nella centrale. Un incremento di altri 200 posti di lavoro si verificherà nell'indotto. I lavori di realizzazione della nuova unità dureranno 4 anni ed occuperanno fra le 900 e le 1000 persone. La realizzazione del progetto consentirà di ridurre le emissioni annue di ossidi di zolfo (- 7%), ossidi di azoto (- 1%) e polveri ( - 3%). L'entrata in servizio della nuova unità consentirà di fornire anche un contributo alla riduzione della emissione di gas ad effetto serra (Co2) su scala nazionale. La Centrale di Vado Ligure è in possesso della certificazione ambientale ISO 14001.


EVIDENTEMENTE DA QUELLE PARTI NON CI CREDE NESSUNO CHE UNA CENTRALE A CARBONE, STRETTA PER DI PIU' TRA L' AUTOSTRADA E LA FERROVIA, POSSA RIDURRE LE EMISSIONI DI POLVERI E SCHIFEZZE ASSORTITE.


UN CONSIGLIO? PARE CHE LA TECNICA IMMSE STIA FUNZIONANDO BENE UN PO' DAPPERTUTTO. LA CENTRALE TIRRENO POWER HA UNA BELLA CIMINIERA. FATEVI VEDERE.


NEL BENE E NEL MALE QUESTA DEL REGIME PUBBLICITARIO E' LA SOCIETA' DELL' IMMAGINE. SE FINITE IN TELEVISIONE AVETE UNA GRANDE CHANCE.

5 commenti:

  1. MA PIANTALA DI SCRIVERE FESSERIE, IO CI LAVORO NEL SETTORE DEL DISINQUINAMENTO FUMI E CON I SISTEMI DI OGGI I FUMI DI UNA CENTRALE A CARBONE SONO MOLTO PIU' PULITI DELL' ARIA CHE SI RESPIRA NELLE NOSTRE CITTA'.

    SE POI FAI PARTE DI QUEGLI NGENUI CHE CREDONO ALLA BUFALA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, ALLORA SCRIVI UNA BELLA LETTERA ALL'ENEL E DAI IL TUO CONTRIBUTO ALLA RIDUZIONE DELLA CO2...STACCA IL CONTATORE E VAI AVANTI COME NEL 1800.

    TOBUZ

    RispondiElimina
  2. grazie al cielo io non respiro di solito l'aria delle tue citta' ...

    RispondiElimina
  3. MOLTO ASTUTO CAVARSELA CON UNA BATTUTA...COMPLIMENTI.

    TUTTAVIA QUESTO INDICA CHE NON HAI ARGOMENTI PER RISPONDERE...E QUINDI CHE PARLI DI COSE CHE NON CONOSCI.

    TOBUZ

    RispondiElimina
  4. certo che io conosco perfettamente solo le cose del mio mestiere, ma non ne faccio una colpa agli altri. voglio osservare che un paese come l' India, che produce più del 50% del suo fabbisogno energetico con centrali a carbone, ha cominciato un programma enorme di approvvigionamento elettrico con le fonti alternative e pena a come deve riequilibrare l' inquinamento ambientale per avvicinarsi ai parametri richiesti. un motivo, ci sarà?

    RispondiElimina
  5. Non so se quella del riscaldamento globale sia una bufala... ma 40 gradi a Brescia il 17 Agosto non sono tantini?



    RispondiElimina