L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

martedì 4 agosto 2009

SARDEGNA E PIANO CASA. RIFLESSIONI DI UN TURISTA.

LEGGO CON SGOMENTO UN ARTICOLO DELL' ESPRESSO IN CUI SI PARLA DELLE MIRE LOTTIZZATRICI DELL' EDITORE SERGIO ZUNCHEDDU SULLA COSTA CHE DA CAGLIARI SCIVOLA VERSO VILLASIMIUS.


FATICO UN PO' A COMPRENDERE GLI SPAZI CHE DETTA SPECULAZIONE VOGLIA OCCUPARE. IN EFFETTI GRAN PARTE DELLE COLLINE ATTRAVERSATE DALLA STRADA COSTIERA SONO OCCUPATE DA VILLE E VILLETTE SEMI NASCOSTE - PER CUI BEN SI VEDONO DALLA STRADA - TRA CUI UNA IN PARTICOLARE CIRCONDA UN NURAGHE DI CUI E' SEGNALATA L'ESISTENZA.


MI DOMANDO CHE BENEFICI PORTERA' QUESTA NUOVA COLATA DI CEMENTO AI SARDI, OLTRE A QUALCHE ANNO DI STIPENDIO PER CHI FACCIA IL MESTIERE DI MURATORE. PENSO NESSUNO, A PARTE IL COSTRUTTORE EDILE.


LE CASE, PER DI PIU', GRAZIE AL PIAN(T)O CASA DEL GOVERNO BERLUSKAZZ SARANNO SVINCOLATE DA OBBLIGHI FEUDALI QUALI IL RISPETTO DEL VERDE E I MISERI ONERI DI URBANIZZAZIONE NON SERVIRANNO A COPRIRE I COSTI DEI DEPURATORI, SE NON SI VUOLE CHE I SARDI VEDANO RIDURSI QUESTO TRATTO DI COSTA IN UNA CONDIZIONE PEGGIORE DEL POETTO CAGLIARITANO (LA SPIAGGIA DEI POVERI DI CAGLIARI, QUELLI CHE NON POSSONO PERMETTERSI AL VENERDI' SERA LE LUNGHE COLONNE DI AUTOMOBILI DECLINANTI VERSO VILLASIMIUS), NEL CUI MARE, SPERO SIA UN CASO, PER BEN DUE VOLTE IN DUE GIORNI NE' IO NE' LA MIA FAMIGLIA ABBIAMO AVUTO IL CORAGGIO DI FARE IL BAGNO.

2 commenti:

  1. PER FAVORE attento a parlare così del Poetto, ti picchiano. Per i vecchi era la spiaggia con i casotti, per i giovani ricorda la Rimini che non conoscono.

    Se ripassi da quelle parti io ho un buco, in affitto, a Capoterra, 100 metri dall'acqua. Ci dormo quando sono là per lavoro, quella era, ed è, la spiaggia dei poveri di una volta, vicino agli "stagni" e, soprattutto, vicina a Moratti. A me piace perchè è molto ruspante e, forse, il mare è più controllato lì vicino all'industria che al famoso Poetto così affollato di bagnanti e di coli sparsi dagli stessi bagnanti. Scusa della confidenza.

    RispondiElimina
  2. grazie della confidenza! poi se da Capoterra scendi di là da Pula, è un gran belvedere e un gran mare. Parola di turista fai da te, altro che farsi succhiare da Alpitour!

    RispondiElimina