L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

martedì 16 settembre 2008

STORIA DI UN RICATTO ALITALIA ALL'ITALIANA

Nel Corsera dell' 11 settembre 2008 il commissario Augusto Fantozzi dichiarava, nell'articolo a firma Baccaro, che l'obbiettivo sulla vicenda Alitalia era di chiudere la trattativa entro venerdì mattina pena l'inevitabile fallimento della compagnia.


Sabato 13 settembre Corsera titolava in prima pagina "Alitalia ultima chiamata" la Cai si ritira dal tavolo della trattativa e Fantozzi che aveva annunciato la messa in mobilità dei dipendenti, da una parte dichiara di non averlo ancora fatto, dall'altra scopre che mancano i soldi per il carburante.


Domenica 14 interviene Berlusconi, che rientra precipitosamente da Bari ma non si vede a Roma. riconvocazione dei sindacati ...


Lunedì 15 annuncio-choc "Alitalia appesa a un filo" riprende il confronto Cai.governo-sindacati confederali-Ugl ... ma mi chiedo venerdì 12 non era l'ultimo giorno "utile" per scongiurare il fallimento?


Martedì 16 settembre "Alitalia si incrina il fronte del No"... ma allora non siamo ancora falliti!


Martedì 16 settembre www.corriere.it Salta il confronto con i sindacati ... entra in azione la Guardia di Finanza e Berluskaz "l'alternativa è il fallimento"


  http://www.corriere.it/politica/08_settembre_15/berlusconi_alitalia_fallimento_sindacati_279840f2-834b-11dd-a6c8-00144f02aabc.shtml


Però gli esuberi che, carta canta, il 5 settembre risultavano essere per il Corsera 6.000 unità, come da dichiarazione del ministro Sacconi, a oggi risulterebbero, secondo il Berluskaz a 3250 unità, meno di quelli previsti dal piano Air France.


Per Sacconi i 6000 esuberi erano composti da 3250 licenziamenti e 2750 lavoratori da ricollocare. Quindi, considerato che i 2750 sembra che andranno in collo a Finmeccanica (azienda pubblica) delle due una : gli esuberi Alitalia sono sempre i soliti 6000 richiesti da CAI e il costo per lo Stato della cattiva gestione della crisi Alitalia sta aumentando senza che nessuno lo dica ...


http://archiviostorico.corriere.it/2008/gennaio/10/Spinetta_Alitalia_750_esuberi_sindacati_co_9_080110028.shtml


Ma il 10 gennaio 2008 (non l'età della pietra) CARTA CANTA Air France dichiarava gli esuberi Alitalia essere di 1750 unità, ma non se lo ricorda nessuno, tanto meno Bruno Vespa ...


http://www.corriere.it/economia/08_marzo_19/alitalia_spinetta_conferenza_a51dfe76-f5c6-11dc-9514-0003ba99c667.shtml


Il 19 marzo 2008 Spinetta arrotondava gli esuberi intorno alle 2000 unità (leggi articolo) proponendosi di investire in Alitalia 2 miliardi di euro DUE MILIARDI DI EURO! Come ormai acclarato, oggi CAI investirà forse un miliardo e l'altro miliardo verrà dalla tasca dei contribuenti, cioè noi. Per questo mancano i soldi per sanità, scuola, giustizia, pubblica amministrazione. Fra l'altro non mi risulta  che la spesa abbia la copertura finanziaria di legge, ma si sa che la finanza creativa di Tremonti può di tutto.


TUTTO QUESTO CON UN CLIC SUL GIORNALE PIU' AUTOREVOLE D'ITALIA. CHE PREZZO HA LA DISINFORMAZIONE TELEVISIVA E LA CORTA MEMORIA DEGLI ITALIANI? CHE CI FANNO PASSARE DI TUTTO E DI PIU' SULLA TESTA!

2 commenti:

  1. -prenditela con i privilegiati piloti e dirigenti che l'80% dei quali è iscritto al sindacato solo perchè anni or sono hanno goduto di raccomandazioni, stipendi da nababbi nettamente al di sopra della media europea.

    Calcoli a parte il sindacato è disposto a sacrificare 18000 lavoratori solo per non cedere al padrone che comprende la cordata privata.

    UN VERO CAPOLAVORO!!!

    Dimmi il nome del giornale che ha pubblicato che air france dichiarava 1750 esuberi

    RispondiElimina
  2. il giornale è il Corriere della Sera e puoi cliccare la pagina sulla notizia. I pdipendenti dell'Alitalia li hanno messi lì a fare finta di lavorare gli stessi politici che commentano le vicende di qua e di là (perciò dovresti essere incazzato almeno come me, che essendo l'extremista di centro non sto nè di qua nè di là!). Il sindacato non è disposto a fare niente di più che accordarsi con il governo presentando la cosa nel migliore dei modi possibile per loro. Vedrai che non andrà veramente a casa nessuno, con gli ammortizzatori sociali che ci sono in Italia, ancora una volta a nostre spese, porteranno gli esuberi in pensione, con i soldi dei contribuenti. E' dagli anni '70 che governi e sindacati agiscono così contro i cittadini italiani. Sono extremista di centro, ma non sono fesso!

    RispondiElimina