L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 3 settembre 2008

LIBERALIZZAZIONI 2

RC AUTO FINTA LIBERALIZZAZIONE.


Liberalizzazione è la possibilità di scelta di acquisto tra prodotti concorrenti. E' anche la possibilità di NON ACQUISTO di qualsiasi prodotto.


In effetti il consumatore può scegliere se fare o meno la polizza antifurto per la casa, ma senza la RC Auto non può circolare con la vettura ERGO è costretto! a fare la polizza. Quindi uno dei cardini della liberalizzazione del prodotto viene a mancare.


Se io devo fare l'assicurazione PER FORZA un semplicissimo cartello tra le compagnie, fatto anche di un giro di telefonate tra managers, mi può imporre il prezzo da loro stabilito alla faccia delle proteste di qualsiasi unione consumatori.


In effetti è quello che è successo ... la liberalizzazione dell' RC Auto è stata un successo per le Compagnie di Assicurazioni. La finta riforma!


  

1 commento:

  1. Gtazie per aver parlato di questo problema. Al di là del fatto che,comunque,sia giusto e resonsabile assicurare l'auto,voglio soffermarmi sul fatto dei costi superiori italiani delle polizze (circa dal 40al 70% in più) e soprattutto che ,a differenza dell'estero (dove vivo) , puoi pagare al mese, direttamente con un prelievo sul conto corrente.

    Per non parlare poi degli altri problemi italiani come "passaggi proprietà", etc etc....

    RispondiElimina