L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 10 settembre 2008

L'OCSE BOCCIA LA SCUOLA ITALIANA

BENE SOLO LE ELEMENTARI.


Così titola oggi il Corsera. E infatti la Gelmini vuole colpire le elementari: che diritto hanno di avere una considerazione maggiore dall'OCSE rispetto a medie, superiori, università? L'OCSE segnala i mali maggiori della scuola italiana : poche lauree, insegnamento delle medie superiori insufficiente a creare una classe dirigente. Sembra che ciò non riguardi le elementari.


MA la GELMINI, dura come la pietra, insiste che sono le elementari che devono pagare il conto. Dice che il 97% dei soldi della scuola vanno in stipendi, ma non vedo tabelle pubblicate nei giornali. Poi, nelle dichiarazioni a stampa e giornali, i politici confondono continuamente le acque e certi giornali (vedi QN) sorvolano sulle elementari essere positive (non portano farina al sacco della polemica di governo).


Sul Corsera l'AD della Luiss OLIVA si scaglia contro la spesa nelle elementari +20% rispetto alla media OCSE. Ma sorvola sul risultato positivo, anzi si inventa essersi l'OCSE creata una propria pedagogia per far risultare le elementari italiane tra le migliori scuole del mondo. Probabilmente ci sarebbero da chiudere quelle scuole con pochi alunni che resistono aperte per motivi elettorali ... ma non si possono toccare! Secondo QN sono circa 1/4 degli istituti aperti, ma il giornalista si dimentica di fare 1+1.


IN CONCLUSIONE SEMBRA CHE TUTTO DIPENDA DAL TAGLIO DEL NUMERO DEGLI INSEGNANTI, NON DALLA LORO PREPARAZIONE. SE I MIGLIORI INSEGNANTI SE NE VANNO NELLA SCUOLA PRIVATA, PER FARE UN ESEMPIO, LA SCUOLA PUBBLICA CHE GIOVAMENTO NE AVRA'?


FORSE GLI ITALIANI PAGANO LE TASSE PER AVERE UNA SCUOLA PUBBLICA CHE FUNZIONI. INVECE LE RISORSE DEL GOVERNO SONO CONCENTRATE PER RENDERE DIGITALE LA TELEVISIONE ITALIANA, COME DA OTTOBRE SARA' LA SARDEGNA (TANTO PER FARE UN ESEMPIO). 

1 commento:

  1. l'ho detto, lo fa per poter fare la sua figura tra i pargoletti della scuola elementare griffati e tanto british, e far vedere quanto sono felici fin dal loro primo giorno di scuola all'idea di essere stati riformati.

    non se la sentiva di andare a farsi le foto tra gli alunni medi..

    saluti

    m.ang

    RispondiElimina