L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

venerdì 10 luglio 2009

IL VALORE SCONOSCIUTO DELLA PROPRIA IDENTITA'. SARDEGNA.

PER POTERSI APRIRE AGLI ALTRI BISOGNA SAPERE CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO E DOVE VOGLIAMO ANDARE. SENNO' E' SCIMMIOTTAMENTO, MODA, ANCORAGGIO A FUTILITA'. SENZA VALORE NON CI PUO' ESSERE CONDIVISIONE.



IN VACANZA IN SARDEGNA, HO FATTO CASO ALLA MANIFESTAZIONE CONTINUA E ANCHE UN PO' ECCESSIVA DELL' ESSERE SARDI, A LIVELLO DI IMMAGINE.



POI, ALLA VERIFICA SUL CAMPO, HO VISTO CREPE E DEFICIENZE ENORMI.

PER RIMANERE NEL CAMPO CHE MI E' PROFESSIONALMENTE PIU' CONGENIALE, PARLIAMO DI MANGIARE.



I RISTORANTI DI CAGLIARI E DINTORNI, PARLO DEI RISTORANTI POPOLARI, NON I GOURMET CON LE STELLE PER POCHI E SELEZIONATI QUATTRINAI, SFODERANO AL 99% UNA CUCINA FATTA DI PIATTI "INTERNAZIONALI" CON POCO RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE SARDA.



NON CREDO, COME AFFERMATO DA QUALCHE RISTORATORE, CHE I TURISTI VENGANO IN SARDEGNA PER FARSI "SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA" E "SPAGHETTI ALLA CARBONARA". MA QUESTA E' L' OFFERTA MEDIA CHE TROVANO.

HO CONOSCIUTO UN BARISTA DI LIDO CHE SI RIFIUTA DI FARE PANINI CON LA FONTINA. MI HA DETTO "IO HO SOLO IL PECORINO, LA FONTINA LA TROVERANNO BUONA A CASA LORO!".



MORALE : PIU' MALLOREDDUS E MENO PENNE ALL'AMATRICIANA E' UNA RIVENDICAZIONE POLITICA DI VERA APPARTENENZA ALLA PROPRIA TERRA.FORSE BISOGNA A LIVELLO REGIONALE INSEGNARE IN SCUOLE DI CUCINA LA TRADIZIONE CULINARIA SARDA E APRIRLA A NUOVE RICETTE...

1 commento:

  1. tipo spaghetti bottarga e lampredotto? :-)



    ehilà, vecchio mio!! io parto il 18 e vado nel salento.

    laggiù vedrò se è la stessa storia, ma vedrai ...

    RispondiElimina