L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

venerdì 17 luglio 2009

LE BUGIE DI TREMONTI SECONDO LO STILE DEL REGIME PUBBLICITARIO.

ABBIAMO APPRESO DALLA BOCCA DELL' INEFFABILE TREMONTI LA VERITA' ASSOLUTA PER CUI


"Tutti i paesi “prevedono meccanismi di rimpatrio: alcuni li fanno un po' dopo la campagna elettorale, altri già li fanno come in America o li hanno già annunciati come in Gran Bretagna”. E dichiara inoltre che lo scudo proposto “concorda perfettamente con la politica degli Stati Uniti”.

È falso


COME RACCONTA MARIA CECILIA GUERRA SU LAVOCE.INFO


L’iniziativa degli Stati Uniti per la “voluntary disclosure of offshore accounts” consiste in questo: si lascia al contribuente la possibilità di dichiarare, entro sei mesi, i capitali che ha esportato all’estero senza renderne noto il trasferimento al fisco. A fronte di questa dichiarazione sono dovute imposte sugli interessi (presunti) ottenuti su quei capitali, si pagano poi gli interessi su tali imposte e una sanzione. Non c’è obbligo di rimpatrio, ma solo di denuncia.

Se la provvista per l’esportazione di capitali deriva da redditi occultati al fisco, il contribuente deve pagare le imposte evase anche su tale provvista. Il riferimento è ai sei anni di imposta precedenti.

La somiglianza con lo scudo italiano riguarda il modo in cui viene definito l’ammontare degli interessi maturati sui capitali all’estero: si segue un metodo presuntivo. In particolare si ipotizza che questi capitali abbiano fruttato ogni anno un 2 per cento di interessi.

La filosofia del provvedimento è però radicalmente diversa


UNA DICHIARAZIONE ANONIMA


Prima di tutto in Italia il contribuente agisce in anonimato.

Non è quindi costretto a “svelarsi”. Lo svelamento (disclosure) è invece l’elemento di fondo del provvedimento americano. L’Irs, l’Agenzia delle entrate degli Stati Uniti, scrive esplicitamente che attraverso il provvedimento di disclosure intende acquisire informazioni su chi esporta capitali all’estero, sulla dimensione del fenomeno, sulla localizzazione dei capitali all’estero: tutti elementi fondamentali per condurre le future politiche di accertamento. Come a dire che per chiudere davvero la “caverna di Alì Baba” è bene anche conoscere chi sono i quaranta ladroni.


QUINDI NEGLI USA LE IMPOSTE EVASE VANNO PAGATE, IN ITALIA NO E IL PATRIMONIO RIMANE SEGRETO. QUINDI LO SCUDO FISCALE ITALIANO E' UN VERO CONDONO.


TREMONTI IN PURO STILE DEL REGIME PUBBLICITARIO, PREDICA BENE E RAZZOLA MALISSIMO SPACCIANDO UNA VERITA' PER IL SUO OPPOSTO. DISTINTI SALUTI.


RINGRAZIO LAVOCE.INFO E MARIA CECILIA GUERRA PER AVER SPIEGATO LA COSA MOLTO MEGLIO DEL MODESTO LEXDC.

2 commenti:

  1. Secondo me in tutta questa vicenda c'è un fatto molto più sottile della menzogna che è però altrettanto grave:

    "Tutti i paesi “prevedono meccanismi di rimpatrio: alcuni li fanno un po' dopo la campagna elettorale, altri già li fanno come in America o li hanno già annunciati come in Gran Bretagna”. E dichiara inoltre che lo scudo proposto “concorda perfettamente con la politica degli Stati Uniti”.



    Supponendo che quello che dice sia vero, si presenta comunque un problema: non è che se negli Stati Uniti funziona così vuol dire che sia la soluzione migliore, in Italia abbiamo tutti il vizio di dire "lo fanno anche gli altri, quindi va bene", perchè nessuno lo ha mai fatto notare?

    Scrissi un post proprio su questo problema un po' di tempo fa, perchè è una cosa che proprio non capisco.



    Saluti

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione.infatti penso che quando si dice "lo fanno gli altri" si vuole solo depistare

    RispondiElimina