L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

giovedì 7 ottobre 2010

LA BALLA DEL FEDERALISMO FISCALE.

AVEVO PIU' VOLTE CONSIDERATO CHE LE NOTIZIE SUL FEDERALISMO FISCALE DEL GOVERNO BERLUSKAZZ ERA TENDENTI A ZERO E CHE NON FACEVANO TRAPELARE NULLA, PER NON CAUSARE UNA DISCUSSIONE NEL PAESE.


E COSI' OGGI HA CONFERMATO SUPERCIUK TREMONTI  -DA CORSERA- :


«l'impressione è che stiamo cominciando. In realtà il processo è quasi terminato. Siamo molto avanti».


QUINDI HANNO DECISO COSE CHE NON SAPPIAMO! MA OGGI IN MEZZ' ORA HANNO LIQUIDATO L' ARGOMENTO COME COSA FATTA.


INFATI ANCORA ORA, A PARTE QUALCHE ANTICIPAZIONE INSPIEGABILE CONTABILMENTE, NON SI CONOSCONO I DETTAGLI DEI 7 DECRETI DI ATTUAZIONE CHE IL GOVERNO INTENDE PORTARE ALL' ATTENZIONE DEL PARLAMENTO.


FORSE BOSSI SI STA PREPARANDO LA CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO FINI E L' OPPOSIZIONE CHE GLI BLOCCANO IL FEDERALISMO, CON QUESTI ANNUNCI DI EFFETTO, PER QUESTO HA CHIESTO UN ACCELERAZIONE SULLA "PRESENTAZIONE" DELL' OPERA.


IN PARTICOLARE CHI SCRIVE VORREBBE SAPERE COME VERRANNO DEFINITI I COSTI STANDARD DELLE REGIONI E COME LA CAPACITA' DI PRODUZIONE DI IRPEF E IVA COME SI TRASFORMERA' IN GETTITO REGIONALE.


DUE ESEMPI.


LA POLITICA DEL SECONDO DOPOGUERRA HA DECISO CHE ENI AVESSE SEDE A ROMA. MA LA PRODUZIONE DI REDDITO AVVIENE NELLE RAFFINERIE DI AUGUSTA E PRIOLO IN SICILIA. IL REDDITO PRODOTTO, IL VALORE DEGLI STIPENDI DEGLI OPERAI SICILIANI SONO DA TASSARE NEL LAZIO O IN SICILIA? IN FONDO LA SARAS DI MORATTI HA SEDE IN SARDEGNA ...


FIAT E' A TORINO, MA IL LAVORO CHE VIENE PRODOTTO A MELFI O A TERMOLI O A POMIGLIANO D' ARCO RIMARRA' COME CAPACITA' REDDITUALE DA TASSARE AL PIEMONTE O A BASILICATA, MOLISE O CAMPANIA?


LE DIFFERENZE POTREBBERO ESSERE ENORMI ... E SI DOVREBBE RIDISCUTERE LA SEDE DI OGNI AZIENDA STATALE! ENEL, POSTE, ECC ...


E DULCIS IN FUNDO, AL DI LA' DEL PROCLAMA CHE IL FEDERALISMO FISCALE NON CI COSTERA' UN EURO DI TASSE IN PIU', ANCORA UNA VOLTA NON CI VIENE DETTO COME E PERCHE'!

Nessun commento:

Posta un commento