L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 17 ottobre 2010

OBSOLETO IL MADE IN ITALY?

LAPROVINCIADICOMO.IT, ALLA CUI NEWSLETTER SONO ISCRITTO, MI PORTA A CONOSCENZA DEL PENSIERO PROFONDO DEL WTO SUI MARCHI DI ORIGINE COME "MADE IN ITALY". ECCO :


L'ennesimo colpo arriva da Pascal Lamy, il direttore dell'Organizzazione mondiale del commercio. Sigle come "Made in Italy", in France o in China - ha detto - sono qualcosa di obsoleto: come lo sono tutte le sigle tradizionali sui paesi di fabbricazione di un bene dell'industria.

Secondo Lamy ormai "sempre più prodotti sono 'Made in the World'", o fabbricati nel mondo. Magari assemblati in un paese, ma sulla base di un progetto disegnato in un altro Stato e quindi non ha più gran ché senso, secondo Lamy, impuntarsi sul luogo di fabbricazione. Questi beni vengono ormai sfornati da "catene produttive globali".

"Il concetto di paesi di origine è diventato gradualmente obsoleto sui beni del manifatturiero - ha detto, secondo quanto riporta un comunicato del Wto - mentre diverse operazioni, dal design del prodotto alla fabbricazione delle componenti, all'assemblaggio e al marketing si sono sparpagliate nel mondo, creando catene produttive globali. Ai giorni nostri sempre più prodotti sono 'Made in the World', piuttosto che "Made in the UK' o 'Made in France'".

E ovviamente questo vale anche per il "Made in China", su cui il direttore del Wto ha citato l'esempio dell'iPod. Il popolare lettore musicale di Apple viene sì fabbricato in Cina, ma buona parte del suo valore aggiunto proviene dagli Usa e da altri paesi.


EVIDENTEMENTE LA CESSIONE DI UNA PARTE DELLA PRODUZIONE ALL' ESTERO PER RENDERE IL BENE "MADE IN ITALY" PIU' CONCORRENZIALE NEL COMMERCIO MONDIALE VIENE ORA RIBALTATA COME DISMISSIONE DELL' IDENTITA' TERRITORIALE DEL BENE STESSO.


COSA NE PENSATE? LEXDC PENSA CHE IL MARCHIO DI TERRITORIALITA' DIFENDE UN SISTEMA DI PRODUZIONE, UN GUSTO, UNA PRESENTAZIONE, UNA SERIE DI CARATTERISTICHE CHE INDIVIDUANO IL PRODOTTO COME ESPRESSIONE DI QUEL PARTICOLARE TERRITORIO.


NON IMPORTA SE LA MANODOPERA PER FARE, AD ESEMPIO, I CANTUCCI DI PRATO SIA ITALIANA O CINESE O DI ALTROVE.


IL MADE IN ITALY, IN QUESTO CASO, SI FA CON LA SCELTA DELLE MATERIE PRIME OPPORTUNE, COL RISPETTO DEL PROCEDIMENTO DI LAVORAZIONE, CON IL CONFEZIONAMENTO CHE NON ALTERI LA FRESCHEZZA E IL GUSTO , CON LA LOTTA A PRODOTTI SIMILARI CHE RIPRENDONO IL NOME E NON L' ESSENZA DEL PRODOTTO. QUELLE COSE CHE SI POSSONO FARE IN CASA E NON A MIGLIAIA DI CHILOMETRI DOVE LA CULTURA DI FARE I CANTUCCI NON ESISTE. 

Nessun commento:

Posta un commento