L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

venerdì 3 ottobre 2008

DISOCCUPAZIONE 2

LEGGENDO I DATI ISTAT VENGONO CURIOSE ALCUNE CONSIDERAZIONI.


"Sempre più immigrati compongono la nostra forza lavoro. Questo spiega come mai vi sono 300mila disoccupati in più rispetto allo scorso anno e al contempo è cresciuta anche l'occupazione. Ora è importante riformare il meccanismo degli ammortizzatori sociali. L'esperienza Alitalia insegna che, in Italia, solo una parte dei lavoratori riceve sussidi, mentre un'altra parte ne è totalmente esclusa. (lavoce.info)"


IN EFFETTI SCRIVEVO IERI :


INTANTO NEL TRIMESTRE GENNAIO-MARZO 2008 LA POPOLAZIONE ITALIANA E' CRESCIUTA DI 62.725 UNITA' AVVICINANDOSI ALLA CIFRA DI 60 MILIONI DI RESIDENTI, MENTRE IN TUTTO IL 2007 L'AUMENTO E' STATO DI 462.785 UNITA'. PIU' RESIDENTI, PIU' FIGLI, MENO SCUOLE,MENO OCCUPAZIONE.


Faceva impressione vedere ieri sera ad ANNO ZERO come in una realtà di fortissima disoccupazione italiana come Castelvolturno vi fosse la presenza di 15.000 almeno extracomunitari, quasi tutti con allegato foglio di via, che dichiarassero di lavorare stabilmente nella zona! Chiaramente per salari di almeno il 35% in meno degli italiani, senza assicurazione, senza garanzie professionali.


"Da mesi si discute degli esuberi Alitalia, dai 3 ai 5000 lavoratori per cui sono stati previsti ammortizzatori sociali molto generosi (fino a 7 anni all’80% della retribuzione).  Ma ci si dimentica di quel milione e settecentomila lavoratori disoccupati che non hanno un santo in paradiso, un premier che pur di far accettare la sua cordata è disposto a concedere trattamenti molto generosi. Solo un disoccupato su cinque in Italia riceve un sussidio di disoccupazione. Siamo alle soglie di una recessione nella quale il numero dei disoccupati potrebbe ulteriormente aumentare. Presto sentiremo anche i contraccolpi della crisi sui mercati finanziari con una stretta del credito all’impresa. Per questi motivi bisogna al più presto interrompere la pratica di dare ammortizzatori sociali molto generosi a pochi beneficiari. E’ tempo di fare una seria riforma degli ammortizzatori sociali in Italia. (lavoce.info)"


La stagione della disoccupazione, visto l'andamento negativo di tutti gli indici economici mondiali, verrà sostenuta dalla ripresa del razzismo contro gli immigrati, anche bianchi, e da episodi di xenofobia. Oltre al degrado delle periferie urbane, in cui molti italiani si scopriranno deboli. Urgono proposte.... 


 

Nessun commento:

Posta un commento