L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

martedì 7 ottobre 2008

GLI SFANTASTICI 4 :GELMINI, BRUNETTA,TREMONTI E BERLUSCONI

OGGI, CON L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE DI DISTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE CONTRO L'OPINIONE DI TUTTO IL MONDO SCOLASTICO, ESPROPRIANDO ANCORA UNA VOLTA SENZA MOTIVO ALCUNO IL PARLAMENTO DELLA POSSIBILITA' DI DISCUTERE E EMENDARE LA PROPOSTA DI LEGGE, SI CONSUMA UN'ALTRA PICCOLA TAPPA DELLA FASCISTIZZAZIONE DELL'ITALIA.


non si capisce quale è, e se c’è, il progetto educativo sottostante. Perché tre ore in meno alle medie oppure 30 ore massime ai licei o 32 agli istituti tecnici o professionali? Quali insegnamenti verranno sacrificati? E perché? Inesistente anche la valutazione delle conseguenze. Ridurre il tempo prolungato nella scuola primaria produrrà sicuramente risparmi in termini di organico docente. Tuttavia, l’evidenza ci dice che stare più ore a scuola alla primaria aumenta la probabilità di completare la scuola secondaria, un effetto che compensa lo svantaggio relativo dovuto all’istruzione dei genitori. (www.lavoce.info).


 C’è infine una curiosa assenza nelle proposte governative. Non è possibile pensare di intervenire in modo efficace sulla spesa del personale docente in Italia se non si affronta con coraggio anche il problema della tutela degli studenti con handicap. Gli insegnanti di sostegno sono l’unica categoria ad aver mostrato una crescita incessante nell’ultimo decennio, fino a raggiungere l’11 per cento del totale nel 2007, con un costo complessivo per le finanze pubbliche che può essere stimato, in difetto, in oltre 4 miliardi di euro. In più, la loro distribuzione territoriale è sospetta. Lo stesso numero di studenti disabili produce il 50 pr cento in più di insegnanti di sostegno al Sud rispetto al Nord. Le politiche relative alla tutela devono essere riviste, introducendo criteri più rigorosi nell’accertamento della disabilità, protocolli che specifichino l’utilizzo del personale per tipologia di disabilità e che consentano di verificare l’efficacia delle politiche di integrazione. I primi a essere beneficiati sarebbero proprio gli studenti più bisognosi di tutela. 


L'ANNOTAZIONE (SOLITA!) IL GOVERNO HA PROCEDUTO PER SLOGAN DI PER SE' CONDIVISIBILI.


TROPPE SPESE PER FANNULLONI, COME ERA BELLO IL MAESTRO UNICO DI UNA VOLTA, SFIDA AL BULLISMO CON IL VOTO DI CONDOTTA, CON LE CASSE DI RISONANZA VESPA  E MEDIASET E LA SUPINA PRONAZIONE DI QUASI TUTTI I GIORNALI CHE RIPETONO MECCANICAMENTE LE ESTERNAZIONI DEL PREMIER, SENZA CONTRADDIRLE MAI, AL PUNTO CHE SEMBRA CHE LUI ABBIA RAGIONE ANCHE PER IL PUBBLICO DELLA REPUBBLICA SALVO IL PREZZO DEL DISIMPEGNO PUBBLICITARIO CHE E' LA LINFA VITALE DELLA STAMPA ITALIANA. SI E' POI RISPARMIATO AGLI ITALIANI IL CONTEGGIO DI CHI SARA' E COME COLPITO DA TAGLI E RITAGLI, NON SI E' AVVIATA UNA SPERIMENTAZIONE (CHE NELLA SCUOLA E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIA).


SI E' CERATA L'OPINIONE PUBBLICA SENZA UNO STRACCIO DI DOCUMENTO DA DIBATTERE E OGGI SI VA A VOTARE AL BUIO. NUOVO REFERENDUM DI URGENZA PRIMA CHE IL BERLUSKAZ CI RIFORMI ANCHE L'ULTIMO ISTITUTO DEL CITTADINO CHE CI E' RIMASTO? 


LA VOTAZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E' PREVISTA NON PRIMA DELLE ORE 19:05. IN TEMPO PER L'INFORMAZIONE TELEVISIVA DELLE ORE VENTI. IL REGIME PUBBLICITARIO NON SCHERZA MAI.

1 commento:

  1. Ciao LexDc

    pur essendo elettore di centrodestra sono rimasto davvero perplesso sulla repentina decisione di votare il decreto Gelmini. Miseria in America anche il piano Paulson è stato sviscerato e a ricevuto anche un No.



    capisco le ragioni di bilancio ma al di là delle ragioni politiche del decreto, su cui non voglio soffermarmi, creare il dibattito sul sistema educativo dello Stato, sarebbe stato un bene.



    non concordo sulla ipotesi dittatura. un pò di decisionismo mancava alla politica italiana. ci devono essere degli aggiustamenti e al varco attendo un risveglio del PD.



    un saluto

    RispondiElimina