L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 20 ottobre 2008

GELMINI DI LUNEDI' FUNESTO

LETTERA INVIATA AL CORRIERE DELLA SERA NELLA POSTA DEI LETTORI.


Gentile dr. Romano, ho notato che da sabato tutti i quotidiani ospitano pagine intere con le lamentele del ministro Gelmini che non comprende chi non l'ha capita (testuale Corsera sab 18). Non avremmo letto un testo che è stato in commissione Senato pochi giorni e votato sulla fiducia senza dibattito in aula! Ma, scorrendo i testi, non si trova giornalista che le rivolga le due domande ovvie 1- a quale progetto pedagogico si rifaccia la riforma presentata 2- perchè intervenire sulle elementari, scuola giudicata fra le migliori al mondo, invece di cominciare dalla media superiore o dall'università, che tante critiche ricevono da esperti e genitori. E' possibile per un ministro eludere l'opinione pubblica?


CONTRIBUTO DA IL FOGLIO http://www.ilfoglio.it/soloqui/1212 :


"va anche detto che la Gelmini non avrebbe agito se non sotto la pressione di una duplice urgenza: le indicazioni finanziarie di Tremonti e il dissesto ereditato dal precedente governo, causato dalle sue non-decisioni in fatto di spesa. Ma proprio per questo qualche critica alla Gelmini può essere rivolta. Innanzitutto, perché per lunga tradizione ministeriale i decreti sulla scuola non si annunciano per aprirci dibattiti, ma si rendono attuativi entro il mese di agosto. In secondo luogo, il ministro avrebbe fatto meglio a bloccare il turnover nelle scuole elementari, e ad affidare la questione didattico-pedagogica del maestro prevalente (non propriamente urgente) a una riflessione meno abborracciata di quella consentita da un decreto di fine estate. I suoi sono provvedimenti di natura gestionale ed economica, come lei stessa giustamente rivendica (“chi protesta ci dica dove trovare i soldi per occupare altre centomila persone nella scuola”), questo è il loro pregio e il loro limite. Infine nessuno, neppure la Gelmini, sottolinea gli aspetti migliori e strutturali dei suoi programmi, come la riorganizzazione degli indirizzi di studio nelle scuole tecniche e dei sistemi di reclutamento dei docenti. Diversa la questione dell’università, dove le critiche agli effetti della legge 133 segnalano invece rischi di un malfunzionamento reale. Qui è necessario avere al più presto idee chiare per intervenire in modo strutturale."


IL FOGLIO, CON ALTRE PAROLE, PER NON DARE ADDOSSO ALLA MINISTRA INESPERTA SEMPLICE ESECUTRICE DEL DISEGNO FINANZIARIO DI TREMONTI, CI DA' RAGIONE! INCREDIBILE! LEXDC NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA SEGNALA IL CATTIVO FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA GOVERNATIVA E IL PRESSAPPOCHISMO DEL REGIME PUBBLICITARIO!

3 commenti:

  1. interESSANTE . SE TI VÀ D'ACCETTARE L'INVITO A SCRIVERE , METTILO NEL NOSTRO BOG

    RispondiElimina
  2. come dice calimera una mia utente dell'altro mio blog su blogger ulisse-compagnidistrada.blogspot.com ) : " Quello che mi sconcerta è che nessuno cerca di fermarli, si fanno solo tante chiacchiere.

    In certe occasioni mi vergogno del mio paese."

    RispondiElimina
  3. Si premurano a far sapere che non è vero niente, o che quelli he protestano sono una minoranza.. ma davvero pensano che qualcuno ci creda?

    saluti

    m.ang

    RispondiElimina