L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

giovedì 23 ottobre 2008

ALITALIA L'AVEVO SCRITTO

CHE IL GOVERNO DEL REGIME PUBBLICITARIO CI VUOLE TUTTI MORTI SOTTO LE RUOTE DEL SUO CARROARMATO! SI SAPEVA CHE LA UE AVREBBE CONTESTATO IL METODO BANDITESCO DEL PREMIER NELLA GESTIONE ALITALIA. LA NAZIONE DI FIRENZE ORE 14: 20


'No' al prestito-ponte di 300 milioni di euro versato nelle casse dell'Alitalia. Secondo fonti dellla Commissione europea sarebbe questa la decisione che l'esecutivo si appresterebbe a prendere. Un ok condizionato invece dovrebbe essere dato al piano di privatizzazione della compagnia di bandiera.


I servizi del commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, non avrebbero riscontrato nel piano di privatizzazione elementi in contrasto con la normativa comunitaria. Ma, sulla scia di quanto deciso di recente per la privatizzazione della compagnia aerea Olympic, il via libera sarebbe condizionato al rispetto degli impegni presi, a partire da quelli sul fronte della cessione degli asset.


In particolare la Commissione chiede che gli asset in questione dovranno siano venduti a prezzo di mercato e che tra la vecchia e la nuova Alitalia ci sia essere effettiva discontinuità.


Per quanto riguarda il capitolo 'prestito-ponte', invece, la bocciatura sembra scontata. I servizi del Commissario - spiegano le fonti - ritengono il versamento di quella cifra sarebbe un aiuto di Stato illegale, incompatibile con le regole europee sulla concorrenza, visto che nell’erogare i 300 milioni di euro non sarebbero state rispettate le condizioni di mercato. Nessun privato, cioè, avrebbe sborsato quella somma per Alitalia.


Pare inevitabile perciò il rimborso. A carico della società commissariata da Augusto Fantozzi o della nuova società guidata dalla Cai (Compagnia aerea italiana) di Roberto Colaninno: anche in questo caso tutto dipenderà dall’effettiva discontinuità o meno tra vecchia e nuova società.


CAI E' IN UN MARE DI GUAI. RICORDIAMO CHE NELLA COMPAGINE SOCIALE NON C'E' UN SOCIO CHE ABBIA COMPETENZE SPECIFICHE NEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO. IL TRAFFICO DI PASSEGGERI GESTITO DA ALITALIA, CON TUTTI GLI ALLARMISMI VENDUTI DAL GOVERNO BERLUSKAZ PER INTIMORIRE I DIPENDENTI, E' CROLLATO DEL 28% NONOSTANTE CI SIANO GLI AEREI E IL CARBURANTE A DISPOSIZIONE. I SINDACATI RIPRENDONO PIGOLO E BOCCIANO IL NUOVO PIANO DI ASSUNZIONI, CHE IN EFFETTI PRESENTA ALCUNE REGOLE-CAPESTRO DA TERZO MONDO. LA LEGA VOTA CONTRO IL GOVERNO UN ORDINE DEL GIORNO DEL PD PER LIBERALIZZARE GLI SLOT DI MALPENSA.


SENZA CAI NON C'E' GUAI!

Nessun commento:

Posta un commento