L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

martedì 7 ottobre 2008

SCROCCONI FEDERALISTI ?

DAL RESOCONTO DEI LAVORI DELLA CAMERA DEL 1 OTTOBRE 2008 APPRENDIAMO QUANTO SEGUE.


 ARTICOLO 73 DEL DISEGNO DI LEGGE NEL TESTO DELLE COMMISSIONI IDENTICO A QUELLO DEL GOVERNO


Art. 73.

(Attuazione del federalismo).


1. Per lo studio delle problematiche connesse all'effettiva attuazione della riforma federalista, assicurando un contesto di stabilità e piena compatibilità finanziaria con gli impegni europei e internazionali assunti, è stanziata la somma di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 e di 1,2 milioni di euro a decorrere dall'anno 2010. Alla relativa copertura finanziaria si provvede, per gli anni 2008 e 2009, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2008, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della salute, e, a decorrere dall'anno 2010, a valere sulle risorse derivanti dall'attuazione dell'articolo 45, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.

2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


CIOE' POCHI GIORNI PRIMA DELLA DISCUSSIONE IN AULA DEL DPEF CONTENENTE IL  COLLEGATO CON IL TESTO DELLE PROPOSTE DEL GOVERNO SUL FEDERALISMO FISCALE LA CAMERA DOVREBBE STANZIARE 7,2 MILIONI DI EURO PER LO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE CHE NESSUNO ANCORA CONOSCE.


ALCUNI INTERVENTI http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSeduta=58&resoconto=stenografico&tit=00100&fase=00070


PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l'onorevole Duilio. Ne ha facoltà.


LINO DUILIO. Signor Presidente, intervengo sulla proposta emendativa 73.01, da me presentata, brevissimamente richiamando l'attenzione dei colleghi di maggioranza e anche dei colleghi di opposizione, del presidente di gruppo Di Pietro e degli altri. Vorrei precisare che l'articolo 73 non stanzia tre milioni ma stanzia tre milioni all'anno: tre milioni nel 2008, tre milioni nel 2009 e 1,2 milioni di euro a partire dal 2010. Quindi, in tre anni, si tratta di 7,2 milioni euro, circa 15 miliardi di vecchie lire. Dopo che questo Governo, come ho detto al sottosegretario Vegas, ha soppresso la commissione tecnica per la spesa pubblica, da noi istituita, con il Ministro Tremonti che, ironizzando sul giornale, aveva affermato che la sopprimeva perché costava 1,2 milioni di euro e si poteva tenerla in vita se i suoi componenti avessero lavorato gratis, adesso si scrive un articolo - peraltro scritto con i piedi perché non si sa nemmeno chi sia il soggetto - dove è scritto: per lo studio del federalismo si stanziano 3 milioni, 3 milioni e 1,2 milioni ...


PRESIDENTE. La prego di concludere, onorevole Duilio.


LINO DUILIO. ...senza dire chi li deve utilizzare, con quale provvedimento e così via. Chiederei, anche per decenza di sopprimere questo articolo.


PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l'onorevole Rubinato. Ne ha facoltà.


SIMONETTA RUBINATO. Signor Presidente, intervengo solo per fare buona memoria: non ero, a quel tempo, presente in quest'Aula, però mi pare che anche dal precedente Governo Berlusconi fossero state stanziate risorse a copertura della costituzione di una commissione per lo studio e l'attuazione del federalismo, che lavorò, credo, dal 2003, anno in cui venne istituita, concluse i suoi lavori con tomi anche interessanti nel settembre del 2005, ma non mi risulta che poi tutto quello studio e quel lavoro - quello appunto della commissione Vitaletti - abbia portato da qualche parte. Non vorremmo si ripetesse la stessa situazione (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).


PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l'onorevole Donadi. Ne ha facoltà.


MASSIMO DONADI. Signor Presidente, non vorrei che avessimo l'erronea sensazione di parlare, tutto sommato, di una questione di poco conto: in fondo, qualcuno potrebbe chiedersi che cosa sono 7 milioni 200 mila euro, rispetto al bilancio dello Stato.

Ma qui dobbiamo parlarci chiaro: mi pare di aver capito che un punto qualificante del programma di questa maggioranza sia l'approvazione del federalismo fiscale, che verrà realizzato attraverso un provvedimento collegato alla finanziaria di quest'anno, quindi entro il dicembre di quest'anno. Pertanto, vorrei davvero che, prima di arrivare alla votazione dell'articolo in esame, qualcuno della maggioranza o del Governo ci spiegasse perché dobbiamo gettare al vento 15 miliardi di vecchie lire, che in questo Paese oggi tante utilizzazione migliori potrebbero trovare, rispetto ad essere letteralmente gettati al vento in una commissione inutile, se il federalismo lo avremmo - come sembra, appunto - già approvato, e che addirittura diventa una presa in giro di quanto si è fatto e detto fino a questo punto, se il federalismo non verrà approvato.

Dobbiamo avere più rispetto per tutti quegli italiani che oggi, davvero - e non è più un modo di dire - alla fine del mese non arrivano: non si buttano via così 15 miliardi di vecchie lire (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori)!


DICHIARANDO LA MIA INCAPACITA' NON SONO RIUSCITO A TROVARE IL COLLEGATO ALLA FINANZIARIA DEL 2009 CHE RIGUARDA IL FEDERALISMO FISCALE NEL SITO DEL MINISTERO DI TREMONTI http://www.mef.gov.it/doc-finanza-pubblica/mf/2009/index.asp DOMANDA LEGITTIMA : MA SU CHE CAVOLO DI FEDERALISMO STANNO DISCUTENDO SUI GIORNALI E IN TELEVISIONE SE IL PROGETTO DEL GOVERNO E' SEGRETO? POSSIBILE CHE IL REGIME PUBBLICITARIO DEL BERLUSKAZ ANCORA UNA VOLTA USA I SISTEMI DELLA DISINFORMAZIONE DI TIPO FASCISTA PER CREARE UNA OPINIONE PUBBLICA FAVOREVOLE CON DICHIARAZIONI DI PRINCIPIO, PER FARGLI INGOIARE AMARI BOCCONI DI CUI SI RENDERA' CONTO NEL PROSSIMO LONTANO FUTURO, QUANDO SI SENTIRA' DIRE MA ERAVATE TUTTI D'ACCORDO CON ME?

3 commenti:

  1. Parole Parole Parole....

    Nel 2008, si governa cosi'!

    Se almeno le parole le utilizzassero in parlamento anziche' in TV!

    RispondiElimina
  2. in TV si scelgono le parole comode, in Parlamento si ragiona aoti di fiducia. Sarebbe meglio che la TV trasmettesse da qualche parte tutte le parole dette nel Parlamento, anzichè le cazzate di quello che dorme tre ore e altre tre scopa, cazzi suoi e delle donne che gli credono. Interessanti queste riportate da lexdc. Ma come le avremmo conosciute, se solo da TV e quotidiani?

    RispondiElimina
  3. CANALE 824 E 825 DI SKY SENATO E CAMERA IN DIRETTA. HO VISTO IL VOTO DI FIDUCIA SUL DECRETO GELMINI. PARTECIPAZIONE E VOTO DA FAR VOMITARE.

    RispondiElimina