L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

domenica 2 novembre 2008

BRESAOLA DI ZEBU'

LO ZEBU' E' UN BOVINO ORIGINARIO DI ASIA E AFRICA, RECENTEMENTE INTRODOTTO IN SUDAMERICA http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761556627/Zeb%C3%B9.html DA CUI VIENE, COME HO GIA' POSTATO,  http://lexdc.splinder.com/post/18911487?788#comment-51575786  RICAVATA LA RINOMATA BRESAOLA DELLA VALTELLINA. IL CUI CONSORZIO LO SA BENE, TANTO CHE  POTETE LEGGERE  http://www.ciokdee.com/viewtopic.php?t=724


"Tutta colpa, anzi merito, del bos taurus indicus, comunemente detto zebù. Incrociando la vacca comune con questo bovino dotato di gobba e grande giogaia, gli allevatori brasiliani ottennero un animale con la carne dura come la suola delle scarpe. "Ma è carne magra e va benissimo per le nostre bresaole", dice Emilio Rigamonti, presidente del consorzio che tutela appunto la bresaola della Valtellina.



Qualche consumatore sarà sorpreso. Forse pensava, magari guardando la pubblicità in tv, che la carne da stagionare fosse gentilmente offerta dalle vacche e dai manzi delle montagne bergamasche. "Sono ormai decenni - dice l'uomo del consorzio - che acquistiamo carne brasiliana e il motivo è semplice: solo quella va bene per il nostro prodotto. Quella italiana ed europea sono troppo grasse. E poi bisogna ricordare che lo zebù è un bovino come gli altri. Ha solo quel nome strano, che richiama Belzebù... ".



Sembra però che le vacche della bresaola, da oggi in poi, potranno vivere più a lungo. L'Unione europea ha infatti imposto al Brasile numerose norme che in pratica bloccano buona parte dell'importazione di quella carne: certificato di filiera, garanzie sanitarie... Senza certificati, da oggi 31 gennaio, dalle terre brasiliane non arriverà neppure un quarto di bovino. "


AH, CHE BRUTTA BESTIA LA DISINFORMAZIONE!

Nessun commento:

Posta un commento