L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 26 novembre 2008

NEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA

LO STANDARD DEGLI APPARTAMENTI PREVEDEVA CHE TUTTE LE STANZE AVESSERO LA FINESTRA, BAGNI E RIPOSTIGLI COMPRESI. POI UNA NUOVA NORMATIVA CI FECE SAPERE CHE BAGNO E RIPOSTIGLIO NON NECESSITANO DI LUCE E ARIA NATURALI, QUELLE ARTIFICIALI POTEVANO ESSERE SUFFICIENTI. PERCHE', A LIVELLO CULTURALE, SI IMPOSE IL MODELLO CHE GLI ITALIANI DESIDERAVANO CASE PIU' PICCOLE. COSI' E' ANDATA A FINIRE CHE OGGI PAGHIAMO IL DOPPIO PER COMPRARE O AFFITTARE APPARTAMENTI CHE SONO LA META' DI QUELLI DEGLI ANNI PASSATI.


GLI UNICI A GUADAGNARE IN TUTTO CIO' : COSTRUTTORI EDILI E I LORO PADRINI POLITICI, A COMINCIARE DAL FU BETTINO CRAXI.


PICCOLE MODIFICHE AI REGOLAMENTI URBANISTICI HANNO PORTATO ALLE GRANDISSIME E GRAVISSIME CONSEGUENZE CHE VIVIAMO OGGI. COPPIE CHE VOGLIONO FARE FIGLI SONO COSTRETTE A FARLI VIVERE IN APPARTAMENTI DI 45-50 MQ. OVVERO SIAMO RITORNATI ALLE CASE DEI CONTADINI DEGLI ANNI '40-50 CON LE STORIE CHE CI RACCONTANO I NOSTRI VECCHI, CHE DORMIVANO TUTTI, GENITORI E FIGLI, IN UN'UNICA STANZA.


PICCOLO PROPRIETARIO DI CASA, CHE IL TUO APPARTAMENTO VALGA 200.000 EURO O 400.000,00 A TE NON INTERESSA DATO CHE E' LA CASA IN CUI VIVI! SAREBBE PIU' INTERESSANTE DIMINUIRE IL PREZZO DELLE CASEE RIFARLE UN PO' PIU' GRANDI.


SEMBRA CHE IL PROGRESSO ABBIA UCCISO IL NOSTRO BENESSERE.


NON VOGLIO FARE FACILE IRONIA SULL'OTTIMISMO CHE CI DOVREBBE PERVADERE TUTTI.

3 commenti:

  1. Hai un blog interessante, ma non potresti usare il colore nero per il carattere? Questo griglio su bianco è molto fastidioso e faticoso per gli occhi.

    Sò, naturalmente, che la colpa è di Splinder, perchè è impostato di base per usare questa tonalità, ma cambiarla, sono sicuro migliorerebbe il blog.

    A presto.

    RispondiElimina
  2. suvvia, sii più ottimista! per fare figli basta anche un ascensore, in fondo

    RispondiElimina
  3. Sarebbe per me molto utile se potessi mandarti una email con il tema della mia tesi (architettura)parla di alloggi espandibili vorrei sapere cosa ne pensi. Ti ringrazio. terryct@libero.it

    RispondiElimina