L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 24 novembre 2008

ANNOTAZIONI SULLA TRAGEDIA DI RIVOLI

AL DI LA' DELLE RISULTANZE DELL'INCHIESTA SPECIFICA APPENA COMINCIATA. SI COSTRUISCONO IN ITALIA NUOVI EDIFICI SCOLASTICI? REGGIO EMILIA 23 FEBBRAIO 2008, PER ESEMPIO,                TIPO http://www.municipio.re.it/UfficioStampa/comunicatistampa.nsf/PESIdDoc/ECD5E107A39DF83AC12573F8004B3EF1/$file/Sindaco%20-%20inaugurazione%20scuola%20Verdi%20di%20Pieve%20_23.2.08_.pdf OPPURE VEDERE MONTEMIGNAIO (AR) http://www.agipress.it/1622/articoli/16-17.pdf OPPURE MODENA  http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/news/2008/settembre/04_scuole_modena.htm OPPURE L'AQUILA http://www.protesta-itc.blogspot.com/ LAVORI A SESTO FIORENTINO http://www.ilpunto-online.it/comunicati/comuni/2007/sesto-fiorentino-apertura-anno-scolastico-gli-auguri-del-sindaco-gianassi-e-della-consigliera-sonia-farese LE INIZIATIVE NEL SALENTO http://www.ilpaesenuovo.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=4205  ALCUNI TRA I TANTI LAVORI CHE SI POSSONO VEDERE SU INTERNET - IL COMMENTO DELLA GELMINI SUL CORRIERE DELLA SERA :


Da una parte diecimila edifici scolastici non sicuri, dall'altra un bilancio dell'istruzione di 43 miliardi assorbito al 97% dalla spesa corrente, in buona parte stipendi. Cosa farà il ministro Mariastella Gelmini, accusata dall'opposizione — significativo il titolo «Tagli strutturali» nella prima pagina de l'Unità, con l'immagine dell'aula devastata dal crollo — di voler sottrarre fondi alla sicurezza delle scuole? «Di fronte a queste cifre il governo ha il dovere di rivedere i meccanismi di spesa — spiega il ministro — e spostare risorse sugli investimenti. Non ha senso parlare di scuole sicure con appena il 3 per cento del bilancio destinato agli investimenti». «Nel decreto 137, quello del maestro unico — dice ancora la Gelmini — c'è un articolo sul finanziamento dell'edilizia scolastica, frutto del lavoro mio e di Bertolaso. È previsto un intervento urgente per la messa in sicurezza delle 100 scuole più a rischio, in gran parte al Sud e in zona sismica».


NEL DECRETO 137, NON PER POLEMIZZARE http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08137d.htm NON HO LETTO NIENTE DEL GENERE, MA SUVVIA, SONO DICHIARAZIONI TELEVISIVE PER UN PUBBLICO INCLINE ALLA DABBENAGGINE. INFATTI SECONDO LA LEGGE 11 GENNAIO 1996, N. 23, QUELLA CHE FA TESTO http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/l023_96.html  LA COMPETENZA SUGLI EDIFICI SCOLASTICI E' COSI' REGOLATA :  


"1. In attuazione dell'articolo 14, comma 1, lettera i), della legge 8 giugno 1990, n. 142, provvedono alla realizzazione, alla fornitura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici:


a) i comuni, per quelli da destinare a sede di scuole materne, elementari e medie;


b) le province, per quelli da destinare a sede di istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, di conservatori di musica, di accademie, di istituti superiori per le industrie artistiche, nonché di convitti e di istituzioni educative statali."


OVVIAMENTE IL  MINISTRO GELMINI E' ALL'OSCURO DI TUTTO CIO', ALTRIMENTI NON AVREBBE SBAGLIATO NELLE SUE AFFERMAZIONI. FORSE IL GOVERNO DEL TAGLIO A TUTTI I COSTI VUOLE INVESTIRE ? O FORSE VUOLE SOLO CAVALCARE L'ONDA DEL DOLORE POPOLARE?


N.B. NON C'E' ALCUN CINISMO NELLE MIE PAROLE. IO STESSO HO DUE FIGLI CHE VANNO A SCUOLA, UNO ELEMENTARE, UNO MEDIA. E SONO PREOCCUPATO COME TUTTI. CERTO CHE, COME SEMBRA DALLE IMMAGINI TELEVISIVE DI IERI E DAGLI ARTICOLI DI GIORNALE,  http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2008/11/23/pop_dinamica.shtml CHI POTEVA ISPEZIONARE LO STATO DI UN TUBO NASCOSTO TRA SOFFITTO E CONTROSOFFITTO? BISOGNA AVERE ANCHE IL CORAGGIO DI DIRE QUESTO.

Nessun commento:

Posta un commento