L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 24 novembre 2008

LEGGE SALVABANCHE

PROSEGUE OGGI ALLA CAMERA LA TRASFORMAZIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 9 OTTOBRE 2008, N. 155 DECRETO SALVABANCHE. TRA LE TANTE CHICCHE IN APPROVAZIONE SEGNALO :


1.2 - L'intervento del Ministero è possibile in presenza di una situazione di inadeguatezza patrimoniale della banca, che non è possibile risolvere ricorrendo al mercato, e di un adeguato programma di stabilizzazione e rafforzamento della durata minima di trentasei mesi.


1.7 - Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, sono individuate per ciascuna operazione di cui al presente articolo le risorse necessarie per finanziare le operazioni stesse. Le predette risorse, da iscrivere in apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, sono individuate in relazione a ciascuna operazione.


QUINDI A SEMPLICE RICHIESTA IN "SITUAZIONE DI INADEGUATEZZA PATRIMONIALE" IL BANCHIERE PUO' RICHIEDERE L'INTERVENTO DELLA PROCEDURA. E IL GOVERNO DECIDERA' SUL MOMENTO QUALI E QUANTE RISORSE ALLOCARE ALLA SINGOLA BANCA RICHIEDENTE. FATTO SALVO IL CASO DI CUI ALL'ART. 70 http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1993/lexs_323986.html DEL DECRETO LEGISLATIVO 1 SETTEMBRE 1993 N. 385 OVVERO PRIMA DELLA PROCEDURA DI FALLIMENTO. CI SARANNO COME AL SOLITO FIGLI E FIGLIASTRI? SICURAMENTE LE BANCHE APPARTENGONO ALLA PRIMA CATEGORIA. I BANCHIERI ACCEDERANNO AL CREDITO ILLIMITATO SENZA DOVER GARANTIRE NIENTE ALLA COLLETTIVITA', NEPPURE PER IL MANTENIMENTO DELLA LIQUIDITA' DEL COMPARTO.


NELLE PICCOLE COSE, UNA PICCOLA LEGGE DI 3 ARTICOLI COME QUESTA PER ESEMPIO, SI NASCONDONO LE GRANDI E GRAVI CONSEGUENZE PER I CITTADINI.

Nessun commento:

Posta un commento