L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 19 novembre 2008

ALFANO FANNO E DISFANNO PER CHI DOVREBBE ANDARE IN GALERA

CORSERA 19 NOVEMBRE PRIMA : Incensurati, legge di Alfano: il lavoro cancella il reato


ROMA — Oggi arriva in consiglio dei ministri il disegno di legge Alfano che elimina il «bonus » della sospensione condizionale della pena e introduce una «messa alla prova» per gli incensurati: un meccanismo capace di congelare il processo e, nel caso di un lavoro socialmente utile svolto bene dall’imputato, di estinguere pure il reato. Il «probation system» — simile a quello utilizzato dalla giustizia minorile—riguarda i tantissimi reati puniti con pene massime fino a 4 anni.


Basta citare il furto semplice, la corruzione semplice, il falso in bilancio, i reati ambientali, il peculato semplice, l’usura impropria, l’appropriazione indebita, la frode informatica, la truffa, la corruzione di minorenne, la frode nell’esercizio del commercio, etc. Sotto il tetto dei 4 anni rientra anche il reato di stalking (persecuzioni insistenti e violente) appena varato in commissione dalla Camera. La «rivoluzione» introdotta da Alfano prende spunto da un ddl scritto nell’aprile del 2007 dai tecnici del Guardasigilli Clemente Mastella che, però, si erano limitati ai reati fino a tre anni poi ridotti a due in consiglio dei ministri.


CORSERA 19 NOVEMBRE DOPO : ROMA - Il controverso disegno di legge sulla cosiddetta «messa in prova» degli incensurati che cancella anche il reato per i colpevoli di furto, falso in bilancio, usura, truffa, corruzione di minorenni elaborato dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, è stato rinviato ad altra seduta del Consiglio dei ministri. «È una proposta tutta da esaminare», ha commentato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, al termine della riunione di governo. «Su questo tema bisognerà avviare una profonda riflessione. La novità di questo Ddl è che oggi chi ottiene la condizionale la incassa senza obblighi, invece dopo dovrà fare lavori socialmente utili». La Russa si è detto «completamente d'accordo» con il ministro dell'Interno Roberto Maroni che è contrario alla parte del Ddl che prevede la conversione della reclusione per pene fino a quattro anni in lavori socialmente utili.


TUTTI REATI CONTRO LA FIDUCIA NEGLI ALTRI, REATI IMPERDONABILI, NO? CHI TI RIPAGA DEL TEMPO PERSO E DEI DISAGI QUANDO, PER ESEMPIO, TI CLONANO LA CARTA DI CREDITO? PIU' ALTA E' LA PENA, PIU' DIFFICILMENTE QUALCUNO VORRA' TENTARE LA SORTE CON FURTI, FALSO IN BILANCIO, TRUFFE, USURA, FRODI INFORMATICHE E VIA DICENDO.


ANGELINO ALFANO HA DIMOSTRATO CHE NON CI RIFLETTE TANTO SULLE COSE, SPERIAMO CHE GLIELO FACCIA CAPIRE LA RUSSA.

Nessun commento:

Posta un commento