L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 22 dicembre 2008

LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI

SACCONI FA IL PUNGIN-BALL PER SOSTENERE LA NUOVA TESI ECONOMICA DEL BERLUSKAZ, E UN VERO ECONOMISTA, TITO BOERI, http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/occupazione-istat/improvvisazione-potere/improvvisazione-potere.html GLI RISPONDE CHE SCEMO + SCEMO FA SCEMO!A giudicare dalle esperienze internazionali, la risposta è nessuno dei due. La detassazione degli straordinari era una misura del tutto anacronistica in una fase recessiva, quando si tratta soprattutto di contenere la distruzione di posti di lavoro. I texani amano parlare senza mezzi termini. Il più titolato studioso di domanda di lavoro, Daniel Hamermesh, viene da lì e in un recente incontro all'Isae ha definito la detassazione degli straordinari una misura "demenziale" nell'attuale congiuntura.

Il giudizio lapidario non voleva, crediamo, incoraggiare a fare esattamente l'opposto anche perché non sempre l'opposto di una cosa demenziale è una cosa giusta. Eppure il Senatore Francesco Casoli, che sembra abbia ispirato le affermazioni di Berlusconi a favore degli orari ridotti, ha riesumato lo slogan comunista degli anni 90: "lavorare meno, lavorare tutti". Purtroppo, come mostrano le ripetute fallimentari esperienze francesi, prima con le 39 ore di Mitterrand e poi con le 35 ore della Aubry, ogni volta che lo stato riduce d'imperio l'orario di lavoro finisce per distruggere posti di lavoro e scontentare tutti, a partire dagli stessi lavoratori. Il fatto è che gli orari di lavoro non possono che essere definiti e contrattati azienda per azienda, sulla base delle specifiche esigenze dell'organizzazione del lavoro e del personale.


MA IL GRANDE IMPRENDITORE BERLUSKAZ TUTTE QUESTE COSE SULL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DEL LAVORO LE SAPEVA QUANDO SI E' INVENTATO MEDIASET, O AVEVA ALTRI SISTEMI PER FARE L'AZIENDA. NON C'E' DUBBIO, TRAFFICARE GLI RIUSCIVA MEGLIO, COME CANTARE ...


GIA' ALLORA I GIORNALISTI ERANO GENTILI CON LUI E QUELLI CHE GLI RISPONDEVANO E LO CRITICAVANO FACEVANO LA FINE DI MONTANELLI. I TEMPI NON SONO CAMBIATI, PURTROPPO.

1 commento:

  1. pausa natalizia.. credo sia indispensabile..

    ma poi si ricomincia!!



    Tanti auguri!! :)

    RispondiElimina