L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 31 dicembre 2008

IL PARLAMENTO SOTTO SEQUESTRO. ANCHE MARCELLO PERA SI ALLINEA A LEXDC

NELLA CONDANNA DELLA LEGGE PORCATA ELETTORALE DI CALDEROLI, CON UN ARTICOLO PUBBLICATO http://www.libero-news.it/webeditorials/view/152 SU "LA STAMPA".


SCRIVE L'EX PRESIDENTE DEL SENATO : Una dichiarazione “estemporanea” che nasconde un problema da risolvere: una crisi degenerativa che ha eroso la natura democratica, rendendo “prigioniero” il Parlamento. E’ quanto si legge in un articolo apparso sulla Stampa di oggi, a firma di Marcello Pera, presidente del Senato dal 2001 al 2006 con il secondo governo Berlusconi. Il titolo lascia poco margine di interpretazione: “Il Parlamento prigioniero”. Così, il giorno dopo le richieste di Gianfranco Fini di tornare ad un dialogo vero tra le parti in Camera e Senato, Pera lancia qualche frecciatina nemmeno troppo anonima nei confronti del governo di centrodestra. Partendo dalle parole di Berlusconi sul presidenzialismo: una proposta “estemporanea”, ma “in sostanza Berlusconi ha detto: Io ho trasformato l’Italia in una repubblica presidenziale”. E poi via ad una serie di considerazioni su riforme e legge elettorale.

“E’ in corso da tempo una crisi degenerativa che ha cambiato il nostro sistema, ne ha eroso la natura democratica, lo ha lasciato in sospeso e ora lo espone persino ad avventure”, commenta Pera facendo riferimento al federalismo “che darà un colpo d’accetta al bilancio statale e di martello all’unità d’Italia”. Il filosofo toscano ricorda le lamentele dei parlamentari di maggioranza ridotti “a macchinette schiacciabottoni”, dal momento che sono chiamati semplicemente ad approvare o meno i decreti del governo, “gli unici provvedimenti che sono portati in Aula” dal momento che è quasi scomparsa l’iniziativa parlamentare.


CONTINUARE L'ARTICOLO LINKATO, IL PENSIERO E' COMPLESSO E LUNGO, MA DA' RAGIONE ALLA CAMPAGNA CHE DA LUGLIO LEXDC STA FACENDO CONTRO LA LEGGE PORCATA ELETTORALE DI CALDEROLI E IL REGIME PUBBLICITARIO..


LA BASE PER LA SCONFITTA DEL BERLUSCONISMO E' IL REFERENDUM CHE DOVRANNO PER FORZA FAR SVOLGERE, ANCHE SE SCEGLIERANNO LA DATA PIU' INDICATA PER ANDARE AL MARE E NON QUELLA DELL'ELECTION DAY. QUI SI GIOCANO LE PALLE DI MARONI.


 

Nessun commento:

Posta un commento