L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

mercoledì 3 dicembre 2008

ALITALIA. STORIA DI UN FALLIMENTO PILOTATO

NEL NOVEMBRE 2007 TRE COMPAGNIE AEREE, TRA CUI AEROFLOT, ERANO DISPONIBILI AD ACQUISTARE ALITALIA E NEL MESE DI FEBBRAIO 2008 AIR FRANCE AVEVA QUASI CONCLUSO L'ACQUISTO DI UNA COMPAGNIA TECNICAMENTE GIA' FALLITA ADDOSSANDOSENE I COSTI E LASCIANDO ALLO STATO ITALIANO IL PROBLEMA DI 2100 DIPENDENTI IN MOBILITA'.


IL FAMOSO "CI PENSO IO" DI BERLUSKAZ CON LA PATETICA CORDATA ITALIANA HA SORTITO IL SEGUENTE EFFETTO : LA SOCIETA' ALITALIA E' FALLITA, ACCUMULANDO DA FEBBRAIO A OGGI, AL RITMO DI 2 MILIONO DI EURO AL GIORNO UN DEBITO TALE CHE GLI AZIONISTI HANNO VISTO RIDURRE A ZERO LA POSSIBILITA' DI RECUPERARE IL CAPITALE INVESTITO.


IL GOVERNO BERLUSKAZ HA CONSAPEVOLMENTE PROMULGATO UNA LEGGE CHE STRAVOLGE LA NORMALE PROCEDURA FALLIMENTARE, CREANDO LA FIGURA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO FANTOZZI (NOMEN OMEN), A CUI E' SEGUITA UNA SERIE DI ATTI CHE NELLA NORMALE PROCEDURA FALLIMENTARE SAREBBERO CRIMINOSI - AD ESEMPIO LA CASSA INTEGRAZIONE RETROATTIVA, COME DENUNCIATO DOMENICA SCORSA A REPORT - PER CONSEGNARE AI COMPAGNI DI MERENDA DELLA CAI UNA PICCOLA POLPA SANA DI COMPAGNIA CHE, NEL GIRO DEI PROSSIMI SEI MESI VERRA' RIVENDUTA - PER CONSENTIRE LORO IL LUCRO PER IL FASTIDIO- AD UN VETTORE STRANIERO.


IERI MATTINA, OSPITE DELLA TRASMISSIONE "RADIO ANCH'IO, L'ONOREVOLE ANTONIO DI PIETRO, AL GIORNALISTA RAI CHE ANCORA TENTAVA DI VENDERE AL PUBBLICO RADIOFONICO LE BALLE DEL GOVERNO SULL'ARGOMENTO, CONFERIVA A MENSURATI IL TITOLO DI DISINFORMATORE.


                     CHI VUOLE ANCORA NEGARE IL POTERE DEL REGIME PUBBLICITARIO?

2 commenti:

  1. Lex,

    tanto per non dimenticare, il Fantozzi guadagnerà per il suo lavoro (it is a dirty job, but somebody has to do it) una cifra intorno ai 12/15 Mln di Euro.

    Secondo bruno giuricin dell'Istituto Leoni, tale cifra potrebbe arrivare sino a32,9 milioni di euro grazie alle varie voci che compongono il compenso del curatore fallimentare.

    Quanto al numero degli esuberi, esso è tutto da verificare, in quanto tra alitalia, compagnie associate e manutenzione pesante si potrebbe arrivare ad oltre 7000.

    Infine, il costo: allo stato attuale resterà un debito di circa 2 Mld (non male) che pagheranno i contribuenti; a cui si deve aggiungere il costo della cassa integrazione per tutti coloro che, con contratto a tempo indeterminato, saranno in esubero.

    Grazie Silvio: proprio un bel regalo di Natale per gli italiani.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Posso clonare Berluskaz? Mi piace

    RispondiElimina