L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

sabato 15 novembre 2008

PIANCALDOLI CONTRO L'ENERGIA EOLICA

Brutte notizie sempre in Italia. Il comune di Firenzuola, su pressione di un comitato di cittadini, ha bloccato il progetto di realizzazione di una centrale eolica in località Piancaldoli, cioè di un crinale montuoso dell'appennino tosco-emiliano pressochè disabitato. Non voglio entrare nelle pieghe della polemica politica.


E' vero che il progresso, anche se nella veste migliore, cioè non inquinante e protettore della salute e del benessere della popolazione,viene visto di buon occhio se fatto nel giardino del vicino. Ma sembra a chi scrive che certe prese di posizione siano frutto solo di conservativa ignoranza.


Ho trovato un articolo interessante  http://www.ilfilo.net/eolica02.htm, abbastanza esuriente sull'argomento. Ma i cittadini di Fiorenzuola pensa di essere più sicuri e tranquilli se il governo del Berluskaz regalerà loro, sul Po, a qualche centinaio di chilometri in linea d'aria, una bella centrale nucleare?

2 commenti:

  1. confondi sicurezza, con preservazione del'ambiente e preservazione del paesaggio.

    e' tutto da discutere se l'eolico sia Verde (quanta energia costa produrre una pala eolica?), sicuramente è paesaggisticamente uno shock, una zona preservata da altre brutture (a parte, sigh, l'alta velocità) viene invasa dal cemento grazie alla sucsa dell'ambientalismo... geniale!!! (...per i cementificatori)



    ebbene si, da casa mia vedo le pale esono preoccupatissimo per la bella vallata di piancaldoli.



    sempre aperto al dialogo, però



    ciao



    stefano



    pav7042@iperbole.bologna.it

    RispondiElimina
  2. ho visto da Napoli sulle prime montagne irpine le pale eoliche e non mi hanno disturbato per niente.

    Ho visto l'impianto eolico di Pontedera e non mi ha disturbato per niente. Ho notato anzi che la gente di Pontedera non ne fa nemmeno argomento di discussione, tanto esse fanno ormai parte del territorio ...

    RispondiElimina