L'importante è che la morte ci colga vivi (Marcello Marchesi)

"L'importante è che la morte ci colga vivi" (Marcello Marchesi)

lunedì 1 dicembre 2008

132 ONOREVOLI AVVOCATI E LA GIURISPRUDENZA CONTINUA A FARLA LA CASSAZIONE.

SABATO E DOMENICA 2 ARTICOLI SU 2 SENTENZE DELLA CASSAZIONE CHE ASSOLVONO RISPETTIVAMENTE UNA ZINGARA CHE FACEVA CHIEDERE L'ELEMOSINA AL FIGLIO MINORENNE E A UN MACEDONE CHE HA CERCATO DI INTRODURRE IN ITALIA UNA FIGLIA SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO.


NON VOGLIO DISCUTERE DEI SINGOLI CASI. IN QUESTA SEDE VOGLIO NOTARE LA RIVOLTA DEI POLITICI "NON TOCCA ALLA CASSAZIONE FARE LE LEGGI" PERCHE' NON SONO PIACIUTE LE RISPOSTE DATE DALL'ORGANO GIUDIZIARIO, IN MODO QUASI BIPARTISAN ...


ROVESCIANDO IL PROBLEMA, I POITICI FANNO PESSIME LEGGI SCRITTE ANCHE MALE, I CITTADINI SI DEVONO RIVOLGERE ALLA GIUSTIZIA PERCHE' SI SENTONO COLPITI NEI LORO DIRITTI E, AL CONTRARIO DELLA POLITICA, TROVANO RISPOSTE. CHE POSSONO PIACERE O MENO, TROVANO RISPOSTE NELL'AMBITO DEL MANDATO COSTITUZIONALE DELLA CASSAZIONE.


E' ALL'ATTO PRATICO CHE SI VEDE LA SCIATTEZZA DI CHI CI LEGIFERA, MOLTE LEGGI SONO RAFFAZZONATE PER LA FRETTA (BOSSI-FINI) DI CAVALCARE L'ONDA EMOTIVA DEL MOMENTO SUPPORTATI DALLA TELEVISIONE DI STATO CHE CERTO NON AIUTA A RAGIONARE.

3 commenti:

  1. Indubbiamente alcune leggi sono scritte coi piedi, tuttavia le sentenze della Cassazione, in alcuni casi, fanno il paio con esse. L'ultima proprio quella sull'elemosina degli zingarelli...

    RispondiElimina
  2. le sentenze della Cassazione sono meditate, ma non possono uscire dall'ambito in cui le mette una legge fatta male ... danno solo una risposta a una domanda (quindi non scende dal cielo della magistratura!) che di riflesso è politica, dà adito a pareri contrastanti, senza che sia stata decisa dai politici.

    RispondiElimina
  3. quoto!

    a meno che non si voglia mettere in discussione anche l'organo di Cassazione.. tanto ormai mi pare si voglia mettere in discussione tutto un patrimonio di decenni, incluse le leggi, la giustizia ecc. (anzi questi ai primi posti..)

    ciao

    RispondiElimina